Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Illuminazione » Illuminazione Giardino: Guida alla Scelta delle Luci Esterne

Illuminazione Giardino: Guida alla Scelta delle Luci Esterne

Come probabilmente avrete già avuto modo di intuire, l’illuminazione riveste un ruolo importantissimo nella progettazione di qualsivoglia ambiente. Questo vale naturalmente anche per gli spazi esterni e per i giardini in particolare che possono essere valorizzati ottenendo risultati davvero sorprendenti.

Quello che faremo è mettervi a disposizione una vera e propria guida all’illuminazione del giardino, alla scelta delle giuste luci esterne ed alla loro corretta collocazione. Andremo a concentrarci sui diversi elementi che compongono lo spazio esterno e sulle strategie da utilizzare per valorizzarli e porre l’accento su punti specifici. Il vostro giardino cambierà radicalmente aspetto con dei piccoli accorgimenti e qualche attenzione da designer.

Indice

Illuminazione dei percorsi

In questa guida all’illuminazione del giardino procederemo concentrandoci sulle diverse zone e punti di interesse, vogliamo iniziare da quello è un aspetto fondamentale, ossia l’illuminazione dei percorsi, quindi di stradine e viottoli che accompagnano verso casa o si inoltrano all’interno della zona verde.

Tra le soluzioni più gettonate vi è l’inserimento dei segnapasso ossia delle luci progettate appositamente per andare ad illuminare porzioni specifiche di pavimentazione. Potrete scegliere tra tantissimi modelli di faretti o luci puntali in versione bassa, a incasso oppure a mezza altezza, in questo caso sarà in gioco unicamente il proprio gusto personale.

Altra soluzione è quella di affidarsi alle strisce led che possono essere incassate direttamente all’interno della pavimentazione oppure inserite lungo i bordi dei viali così da garantire una perfetta luminosità.

Luce segnapasso giardino n.01
Vibia modello Break
Luce segnapasso giardino n.02
Vibia modello Bamboo
Luce segnapasso giardino n.03
Flos modello Mile Bollard
Luce segnapasso giardino n.04
Flos modello Pointbreak
Luce segnapasso giardino n.05
Flos modello Talia
Luce segnapasso giardino n.06
Artemide modello Granito
Luce segnapasso giardino n.07
Simes modello Linea Continua

Luci strategiche

Forse avrete già sentito parlare delle cosiddette luci strategiche per esterno, ossia di quel tipo di illuminazione impiegata per meglio concentrare l’attenzione dello sguardo su di un determinato punto o elemento. Potrete scegliere ad esempio di puntare queste luci su statue, fontane, magari contro una parete per creare dei riflessi semplicemente unici o, in alternativa, potrete scegliere delle lampade dal design molto particolare capaci di diventare delle vere e proprie opere d’arte da collocare in punti specifici del giardino, eccone alcuni esempi…

Luce strategica giardino n.01
Vibia modello Brisa
Luce strategica giardino n.02
Artemide modello O
Luce strategica giardino n.03
Artemide modello Reeds
Luce strategica giardino n.04
Davide Groppi modello Origine

Lanterne per illuminare il giardino

Altro vero e proprio must per l’illuminazione del giardino e degli esterni in generale sono le lanterne. Naturalmente noi in questo frangente abbiamo scelto di selezionare dei modelli molto particolari e ricercati che potrete collocare semplicemente a terra oppure installare in versione sospesa magari tra i rami degli alberi per un effetto davvero suggestivo.

Luce lanterna giardino n.01
Talenti modello Tribal
Luce lanterna giardino n.02
Roda modello Pillow
Luce lanterna giardino n.03
Jardinico modello Solore
Luce lanterna giardino n.04
Astro Lighting modello Kuro
Luce lanterna giardino n.05
LYX Luminaires modello L’X

Illuminazione di alberi e piante

I veri protagonisti degli spazi esterni e dei giardini in particolare rimangono sicuramente alberi e piante. Un sistema di illuminazione perfettamente studiato non potrà quindi che porre l’accento proprio su questi splendidi elementi naturali.

Per valorizzare in maniera impeccabile gli alberi grandi o piccoli che siano, creando allo stesso tempo dei giochi di luci e di ombre altamente suggestive, potrete optare per un’illuminazione da terra che proietta fasci luminosi proprio verso la chioma degli alberi. Potrete scegliere fra tantissimi tipi di luci studiandone con attenzione la collocazione, l’ideale è fare delle prove con una torcia per capire il punto ottimale di posizionamento.

Luce alberi giardino n.01
Simes modello Minilinear – Miniround
Luce alberi giardino n.02
Simes modello Minilinear – Miniround
Luce alberi giardino n.03
Simes modello Compact
Luce alberi giardino n.04
Karman modello Tobia
Luce alberi giardino n.05
In-es.artdesign modello EX. Moon
Luce alberi giardino n.06
Olev modello Maxi Dot Spot

Lo stesso potrà dirsi per le piante che potranno essere illuminate anche tramite l’inserimento di apposite luci puntali da posizionare in alto o in basso a seconda della tipologia di pianta.

Luce piante giardino n.01
Olev modello Zoe
Luce piante giardino n.02
Davide Groppi modello Belladinotte
Luce piante giardino n.03
Davide Groppi modello Grillo

Illuminazione perimetro

Probabilmente il vostro giardino sarà caratterizzato dalla presenza di un perimetro ben definito tramite la presenza di un muro o di siepi abbastanza folte. Illuminare questi spazi andrà a creare una spettacolare cornice all’intera area… in questo caso le luci più indicate sono dei faretti da incasso con fasci luminosi dal basso verso l’alto.

Luce perimetro giardino n.01
Flos modello A-Rise Inground
Luce perimetro giardino n.02
Flos modello Landlord In Ground
Luce perimetro giardino n.03
Simes modello Linear calpestabile

Illuminazione tavoli

Concentriamo adesso l’attenzione sulla scelta della perfetta fonte luminosa per tavoli da giardino. La luce dovrà essere in questo caso ben definita e dovrà collocarsi proprio in corrispondenza del tavolo, potrete quindi scegliere delle piantane ad arco oppure optare per sofisticate sospensioni capaci di creare magiche atmosfere.

Luce tavoli giardino n.01
Martinelli Luce modello Lady Galala
Luce tavoli giardino n.02
Karman modello Gonzaga
Luce tavoli giardino n.03
In-es.artdesign modello Luna Out

Illuminazione sedute

Anche lo spazio dedicato alle sedute, quindi a salottini o angoli relax, dovrà godere della perfetta illuminazione che in questo caso non dovrà essere eccessivamente intensa, l’ideale è infatti creare degli effetti soffusi. Potrete scegliere tra elementi di arredo dotati di luci integrata oppure circondare le sedute con lanterne o lampade dal design ricercato capaci di donare un tocco di originalità ed eleganza.

Luce sedute giardino n.01
Vibia modello Meridiano
Luce sedute giardino n.02
Karman modello Don’t Touch
Luce sedute giardino n.03
Karman modello Nilo

Illuminazione decorativa

Scopriamo adesso l’illuminazione decorativa ossia quella riservata alla pura estetica ed alla trasformazione del giardino in uno spazio artistico. La scelta in questo caso è decisamente varia e si sposta verso creazioni che si ispirano alla bellezza della natura e che fanno dell’originalità il proprio punto forte, ecco alcuni perfetti esempi di illuminazione decorativa per esterni.

Luce decorativa giardino n.01
Emu modello Ficus
Luci decorative giardino n.02
Seletti modello Moon
Luce decorativa giardino n.03
Seletti modello Monkey
Luce decorativa giardino n.04
Seletti modello Mouse
Luce decorativa giardino n.05
Seletti modello Bird

Illuminazione piscina

Se avete la fortuna di avere un giardino con piscina, questo spazio non potrà non essere valorizzato da un perfetto studio dei sistemi luminosi. Anche in questo caso potrete scegliere tra strisce led con funzione di segnapasso, potrete definire il perimetro con delle proiezione ad incasso e, per un tocco a dir poco unico, scegliere delle luci decorative capaci di riprodurre elementi naturali, ne è un esempio la lampada Twince di Essenze di Luce che propone le fattezze di una pietra attraversata da una sorgente luminosa.

Luce piscina giardino n.01
Simes modello Linea Continua
Luce piscina giardino n.02
Simes modello Zip Comfort
Luce piscina giardino n.03
Essenze di Luce modello Twice