Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'esterni » Come Arredare il Giardino: Tante Idee Semplici e Creative

Come Arredare il Giardino: Tante Idee Semplici e Creative

Poter usufruire di uno spazio esterno, di un luogo dove rilassarsi e ritrovare il contatto con la natura, è qualcosa di davvero impagabile, indipendentemente dalle dimensioni che si hanno a disposizione. Qui andremo allora ad illustrarvi come arredare un giardino rendendolo un luogo confortevole e perfetto per intrattenere gli amici oppure per leggere un libro tra i dolci rumori della natura e lo faremo attraverso una raccolta di idee semplici e creative in versione fotografica.

Come già accennato andremo a concentrarci su dei giardini che possono essere trasformati in suggestivi Eden. Prima di passare a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando vi ricordiamo che potrete anche consultare il nostro post dedicato a come creare un giardino in terrazzo che vi permetterà di ottimizzare al meglio lo spazio esterno che si può avere a disposizione ad esempio in un condominio.

Indice

Come arredare giardino pavimentato

La pavimentazione riveste un ruolo cruciale all’interno di un giardino se si vuole impreziosirlo con comodi arredi. L’ideale è riuscire a trovare un giusto equilibrio tra elementi pavimentati (si può scegliere il legno, il gres, il cotto, ecc…) ed spazio verde o terroso. Vogliamo mostrarvi come bilanciare al meglio questa combinazione di elementi creando spazi davvero pratici dove posizionare tavoli, sedie e divani.

Idee per arredare un giardino pavimentato n.01

Idee per arredare un giardino pavimentato n.02

Idee per arredare un giardino pavimentato n.03

Idee per arredare un giardino pavimentato n.04

Idee per arredare un giardino pavimentato n.05

Idee per arredare un giardino pavimentato n.06

Idee per arredare un giardino pavimentato n.07

Idee per arredare un giardino pavimentato n.08

Come arredare un piccolo giardino

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.01

Se non avete intenzione di rivolgervi ad un garden designer per l’organizzazione del vostro piccolo giardino con ogni probabilità qui troverete la giusta fonte di ispirazione e, per cominciare, vi suggeriamo di mettere al riparo da occhi indiscreti il vostro angolo di natura senza ovviamente rinunciare all’estetica, potrete ad esempio optare per delle suggestive recinzioni metalliche decorative o, se lo preferite, per delle recinzioni in bambù dal carattere decisamente ecologico ed ecosostenibile.

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.02

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.03

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.04

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.05

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.06

Il secondo passo da seguire è quello di scegliere un tema o sarebbe meglio dire uno stile che vi permetterà di arredare il vostro piccolo giardino con gusto ed eleganza. Potrete ad esempio spaziare dal moderno allo shabby chic passando per uno stile tutto incentrato sul riciclo o dai tratti classici. Elemento che non potrete di certo farvi mancare sarà un’amaca da giardino con supporto (ve ne abbiamo presentato diverse) oppure da fissare in maniera tradizionale impreziosita da ricercati cuscini.

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.07

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.08

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.09

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.10

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.11

Nell’arredamento di un piccolo giardino non si potrà di certo rinunciare a tavoli e tavolini dal design particolare che, all’occorrenza in abbinamento con splendidi salotti in rattan, renderanno l’ambiente confortevole e rilassante. Per quanto riguarda la zona calpestabile potrete dotarla di rivestimenti in pietra oppure optare per il sempre suggestivo prato all’inglese. In un giardino che si rispetti non potranno inoltre mancare diverse piante, pronte a sbocciare in primavera in un’esplosione di colori e profumi, posizionate in maniera strategica con l’impiego di vasi da esterno originali.

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.12

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.13

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.14

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.15

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.16

Organizzata la zona relax e magari quella adibita al pranzo, magari attraverso l’introduzione di tavoli in legno da esterno, sarà possibile occuparsi di qualche piccola e suggestiva decorazione: potrete ad esempio inserire con facilità delle fontane solari da giardino dal design originale e delle utilissime lampade da esterno per godersi al meglio le lunghe serate estive.

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.17

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.18

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.19

Idea per arredare un piccolo giardino con elementi di design n.20

Come arredare giardino spendendo poco

Se desiderate arredare il vostro giardino in maniera originale ma avete intenzione di spendere poco in tale senso basterà qualche piccolo accorgimento da combinare ad un pizzico di creatività. Ad esempio potrete evitare di acquistare classici arredi come sedie e divanetti e sostituirli direttamente con degli ampi e comodi cuscini da posizionare direttamente in terra, abbinate candele e qualche piccolo accessorio ed il gioco è fatto.

Potrete inoltre ricavare dell’ombra fissando una vela che vada a coprire la zona dedicata alla seduta e divertirvi a creare suggestive decorazioni con le piante.

Idee per arredare un giardino spendendo poco n.01

Idee per arredare un giardino spendendo poco n.02

Idee per arredare un giardino spendendo poco n.03

Idee per arredare un giardino spendendo poco n.04

Idee per arredare un giardino spendendo poco n.05

Come arredare giardino fai da te

Se siete amanti del fai da te il giardino si presta davvero impeccabile a dare sfogo al genio creativo. Per realizzare un semplice pavimento potrete ad esempio utilizzare del legno trattato, potrete divertivi a creare delle fioriere con materiale di riciclo e, naturalmente, dei fantastici arredi e divani in pallet.

Idee per arredare un giardino fai da te n.01

Idee per arredare un giardino fai da te n.02

Idee per arredare un giardino fai da te n.03

Come arredare giardino con piscina

Infine vogliamo mostrarvi dei progetti davvero suggestivi che vi sveleranno come arredare un giardino con piscina di diverse dimensioni avendo a disposizione tutto ciò che si possa desiderare da uno spazio esterno.

Idee per arredare un giardino con piscina n.01

Idee per arredare un giardino con piscina n.02

Idee per arredare un giardino con piscina n.03

Idee per arredare un giardino con piscina n.04

Idee per arredare un giardino con piscina n.05