Home » Arredamento d'esterni » Giardino in Terrazzo: Come Creare uno Spazio Verde Pensile

Giardino in Terrazzo: Come Creare uno Spazio Verde Pensile

Arredamento d'esterni
344 0

Uno spazio verde dove trovare rifugio e ricaricarsi, un luogo da avere sempre a portata di mano e personalizzare a seconda dei propri desideri… stiamo parlando del giardino in terrazzo per andare a suggerirvi passo dopo passo come creare un perfetto e suggestivo rifugio green anche in città.

Creare un giardino pensile, dal quale poter godere anche di una suggestiva vista, è più semplice di quanto si possa immaginare, basterà prestare attenzione all’organizzazione degli spazi e scegliere con cura i fiori e le piante che lo renderanno un ambiente pulsante di vita.

Se anche voi desiderate il vostro piccolo angolo di paradiso proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire una pratica e semplice guida alla progettazione e realizzazione di un giardino in terrazzo.

Indice

Autorizzazioni

Il primo aspetto sul quale desideriamo soffermarci in merito alla progettazione e realizzazione di un giardino in terrazzo è quello relativo alle eventuali autorizzazioni e verifiche da richiedere per evitare di trovarsi di fronte a spiacevoli inconvenienti.

Se vivete all’interno di un condominio leggete con attenzione il regolamento ed assicuratevi di poter procedere senza violare eventuali vincoli architettonici anche semplicemente inserendo fioriere o elementi di ingombro.

Sia che desideriate procedere alla realizzazione all’interno di un condominio o in una casa indipendente procedete con le dovute verifiche strutturali al terrazzo ed all’immobili rivolgendovi ad un tecnico specializzato.

Tenete inoltre presente che nel caso in cui si stia pensando di creare una veranda o simili, sarà bene sincerarsi tramite l’ufficio tecnico del Comune di appartenenza riguardo ad eventuali autorizzazioni da richiedere.

Tipologie di giardino in terrazzo

Quando si parla di creare un giardino in terrazzo, quindi di un giardino in una suggestiva versione pensile con panorama annesso, si potrà scegliere tra due diverse tipologie di progetto, una prima più semplice da realizzare e di conseguenza più economica, una seconda più impegnativa e dispendiosa ma dal risultato suggestivo:

  • Nel primo caso si tratterà di arredare e progettare lo spazio esterno senza adoperare sconvolgimenti strutturali. Dovrete studiare con attenzione la pianta ed iniziare con individuare le zone di interesse, ad esempio quella che sarà adibita a tavolo, sdraio o al contrario al solo verde. Se desiderate una buona dose di privacy create una sorta di recinzione verde sfruttando proprio le piante.
  • Nel secondo caso si deciderà invece di creare un vero e proprio manto erboso, insomma un giardino in piena regola naturalmente sul terrazzo. Occorrerà come è facile intuire procedere all’isolamento del solaio ed al drenaggio del terreno e dell’acqua affidandosi pertanto ad esperti del settore.

Giardino in terrazzo

Idee per creare un giardino in terrazzo n.01

Dopo qualche piccolo suggerimento di natura decisamente più tecnica siamo pronti ad andare alla scoperta di innumerevoli e versatili progetti di giardini in terrazzo che potranno essere per voi perfetta fonte di ispirazione. Abbiamo selezionato soluzioni creative ispirate sia ad un design moderno che dai tratti più tradizionali dove è possibile osservare in maniera pratica come abbinare arredi e piante fino a creare la perfetta percezione di un’oasi di pace e tranquillità sul proprio terrazzo.

Idee per creare un giardino in terrazzo n.02

Idee per creare un giardino in terrazzo n.03

Idee per creare un giardino in terrazzo n.04

Idee per creare un giardino in terrazzo n.05

Idee per creare un giardino in terrazzo n.06

Per donare un tocco ancor più vivo e particolare al vostro progetto verde su terrazzo non dimenticate di studiare con attenzione il posizionamento delle luci, che dovranno risultare quanto più possibile dal carattere naturale, e scegliete magari di inserire una piccola ma ricercata fontana solare che contribuirà a creare magiche atmosfere.

Idee per creare un giardino in terrazzo n.07

Idee per creare un giardino in terrazzo n.08

Idee per creare un giardino in terrazzo n.09

Idee per creare un giardino in terrazzo n.10

Giardino verticale in terrazzo

Idee per creare un giardino verticale in terrazzo n.01

Se desiderate creare uno spazio verde pensile pur avendo a disposizione degli spazi ridotti potrete scegliere per gli attualissimi e suggestivi giardini verticali. Questa soluzione progettuale vi permetterà di ottimizzare lo spazio sfruttando le altezze, il risultato sarà a dir poco strepitoso visto che si avrà l’impressione di trovarsi all’interno di uno bosco fiorito o di una giungla, sarà solo compito vostro definirne l’intensità.

Idee per creare un giardino verticale in terrazzo n.02

Idee per creare un giardino verticale in terrazzo n.03

Giardino zen in terrazzo

Idee per creare un giardino zen in terrazzo n.01

Se amate l’eleganza smisurata e la tranquillità che i giardini zen sanno trasmettere di sicuro non vedrete l’ora di trasformare il vostro terrazzo in un piccolo karesansui. Utilizzando sabbia, ghiaia, pietre e piante tipiche della tradizione zen (ad esempio il bambù, alberi bonsai ed azalee) nonché lanterne e statue, potrete creare un giardino zen in terrazzo dove rilassarvi e ritrovare il contatto con il mondo circostante.

Idee per creare un giardino zen in terrazzo n.02

Idee per creare un giardino zen in terrazzo n.03

Quali piante e fiori scegliere

Quali piante e fiori scegliere per il terrazzo

La scelta delle piante e dei fiori da impiegare per decorare un giardino in terrazzo si lega indissolubilmente al gusto estetico personale. Ciò che sicuramente dovrete tenere in considerazione è il clima e la resistenza delle diverse specie a temperature diverse nonché il tempo che potrete dedicare alla cura delle stesse.

In generale potrete scegliere delle pratiche ed al tempo stesso suggestive piante grasse, piccoli alberi da frutto o macrobonsai, piante sempreverdi capaci di svilupparsi facilmente in altezza così da creare un effetto bosco, nonché fiori di ogni tipo e dalle svariate sfumature cromatiche.

Vasi e fioriere di design

Fioriere da esterno

Altra scelta di grande importanza è quella relativa ai vasi ed alle fioriere che, oltre a contenere piante e fiori, saranno anch’esse dei veri e propri elementi di arredo. Vogliamo in questo caso suggerirvi di dare uno sguardo alle nostra selezione di 40 vasi da giardino e 30 fioriere da esterno tutte dal design ricercato perfette se siete alla ricerca di oggetti originali se non unici nel loro genere.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright