Nonostante la metratura poco importante, un piccolo terrazzo può rappresentare un valore inestimabile soprattutto per quanti vivono in città, un luogo dove ritrovare il contatto con l’esterno e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Proprio per questo la sua organizzazione appare fondamentale e, se siete alla ricerca di qualche soluzione semplice ma allo stesso tempo creativa, le 40 idee per arredare un piccolo terrazzo che stiamo per presentarvi potrebbero essere la vostra perfetta fonte di ispirazione.
Attraverso 40 foto avrete modo di scoprire altrettante idee suggestive riguardo all’utilizzo di piante, sedie, tavoli, divanetti e decorazioni capaci di trasformare un piccolo terrazzo scoperto o copetto in un vero e proprio gioiello di confort e design. Se avete a disposizione degli spazi notevolmente ridotti non dimenticate di dare un’occhiata al nostro post dedicato all’arredamento di piccoli balconi e, per un ulteriore approfondimento, alle 30 idee decorative per un balcone di design.
Indice
Come arredare un terrazzo piccolo
Quando si parla di piccoli ambienti la chiave per un arredamento impeccabile sta nella semplicità e nella capacità di ottimizzare al meglio gli spazi senza togliere respiro. Un piccolo terrazzo dovrà quindi trasformarsi in un luogo confortevole dove avere l’impressione di ritrovare il contatto con il mondo esterno e la natura, indipendentemente dal panorama che si ci troverà davanti. Iniziamo allora ad analizzare la scelta delle sedute, rigorosamente comode e pratiche, che potranno essere impreziosite da morbidi tessuti e colori brillanti capaci di trasmette buon umore.
Per creare la percezione di un vero e proprio giardino da avere a portata di mano anche all’interno di un condominio, potrete decorare il vostro piccolo balcone con delle piante e dei fiori, magari anche capaci di creare un effetto separè. Potrete optare per piante grasse, piante rampicanti o sempreverdi tenendo ovviamente in considerazione la posizione geografica e di conseguenza l’andamento climatico.
Luci soffuse, candele e lanterne sono davvero perfette per arredare un piccolo terrazzo con un tocco romantico, oltre ad impreziosire lo spazio in maniera semplice ed elegante vi permetteranno ad esempio di godere di una piacevole cena all’aperto o di un momento di puro relax con la famiglia o gli amici.
Avendo la possibilità di scegliere i rivestimenti per pavimenti del vostro terrazzo vi consigliamo di optare per il legno che, in abbinamento a tappeti semplici oppure coloratissimi, andrà a donare carattere e personalità a questo spazio. Naturalmente in fase di arredo potrete ispirarvi a diversi stili che spaziano dal classico al moderno fino ad arrivare alle calde e sognanti atmosfere orientali.
Come arredare un piccolo terrazzo con Ikea
Spostiamo adesso l’attenzione su diverse idee di arredamento per un piccolo terrazzo con Ikea. La componente modulare che da sempre è parte integrante dell’azienda offre grandissima versatilità in termini progettuali e quindi la possibilità di rendere a dir poco unico qualsiasi tipo di spazio esterno, grande o piccolo che sia.

Idee per un terrazzo piccolo
Come arredare un balcone piccolo e stretto
Arredare un balcone lungo stretto rappresenterà una sfida in termini progettuali, qui bisognerà concentrare tutto ciò che occorre per godere al meglio degli spazi esterni e farlo senza bloccare il passaggio oppure ostruirlo in maniera eccessiva. Andiamo a scoprire alcune idee pratiche e creative…