Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'esterni » Arredamento per Balconi: Semplici Idee per Piccoli Spazi

Arredamento per Balconi: Semplici Idee per Piccoli Spazi

Un terrazzo gigantesco, dove rilassarsi e magari ricevere gli ospiti, è sicuramente il sogno di tutti ma, se la vostra casa è dotata soltanto di piccoli balconi, non disperate… con pochi e semplici accorgimenti riuscirete infatti a trasformare anche gli spazi più angusti in veri e propri ritrovati del confort dallo spirito accogliente.

Oggi vogliamo infatti guidarvi alla scoperta di semplici idee di arredamento per balconi che vi mostreranno come organizzare al meglio i piccoli spazi così da arrivare a creare anche in appartamento un luogo dove poter godere al meglio dell’ambiente esterno; lo faremo attraverso l’ausilio di oltre 50 immagini e tanti piccoli suggerimenti che sicuramente non vedrete l’ora di mettere in pratica.

Indice

Arredamento per piccoli balconi

Idee per arredare piccoli balconi n.01

Iniziamo subito col sottolineare che, proprio come per gli interni, nell’arredamento per balconi è possibile scegliere lo stile che si preferisce e che più rappresenta la propria individualità, andando pertanto dal moderno/minimalista al classico/provenzale. Un’idea sicuramente carina è quella di inserire degli elementi d’ispirazione naturale ossia delle piante che potranno essere puramente ornamentali oppure aromatiche o officinali.

Idee per arredare piccoli balconi n.02

Idee per arredare piccoli balconi n.03

Idee per arredare piccoli balconi n.04

Per inserire le piante su di un piccolo balcone, avendo cura di lasciare lo spazio per diverse altre installazioni, è possibile optare per una soluzione verticale che vi permetta quindi di sfruttare gli spazi in altezza. Potrete quindi scegliere di utilizzare una base con assi di legno, in stoffa oppure plastica tenendo presente che in questo frangente potrete anche affidarvi a qualche idea di riciclo creativo.

Idee per arredare piccoli balconi n.05

Idee per arredare piccoli balconi n.06

Idee per arredare piccoli balconi n.07

Idee per arredare piccoli balconi n.08

Nell’arredamento per balconi, per quanto piccoli possano essere, è importantissimo avere un piano di appoggio e, in questo caso, si potrà optare per piccoli tavolini, sistemi ribaltabili da parete o, se preferite, utilizzare il pavimento stesso come tavolo ispirandosi alla filosofia zen e quindi posizionando semplicemente dei cuscini a terra.

Idee per arredare piccoli balconi n.09

Idee per arredare piccoli balconi n.10

Idee per arredare piccoli balconi n.11

Idee per arredare piccoli balconi n.12

Passiamo adesso alle sedute che, a seconda degli spazi e dello stile adottato, potranno essere realizzate semplicemente con l’installazione di sedie in legno richiudibili, sdraio, oppure di divani ricoperti di comodi cuscini magari creati utilizzato i versatili pallets industriali.

Idee per arredare piccoli balconi n.13

Idee per arredare piccoli balconi n.14

Idee per arredare piccoli balconi n.15

Idee per arredare piccoli balconi n.16

Importantissimi sono naturalmente i complementi di arredo che arriveranno a trasformare il vostro piccolo balcone in un vero e proprio gioiello di design: divertitevi a scegliere cuscini in diverse tonalità, non dimenticate tappeti, tovagliette e piccoli accessori come vasi o lanterne che contribuiranno sicuramente a creare delle magiche atmosfere.

Idee per arredare piccoli balconi n.17

Idee per arredare piccoli balconi n.18

Idee per arredare piccoli balconi n.19

Idee per arredare piccoli balconi n.20

Idee per arredare e decorare un balcone

Idee per decorare i balconi n.01

Sia che siate amanti di uno stile tendente al classico oppure al moderno, il legno rappresenta sempre una suggestiva soluzione di arredo per balconi. Potrete scegliere di inserire una comoda scaffalatura su di un lato, accompagnarla con una panca o persino una piccola altalena che vi darà modo di apprezzare al massimo la brezza della sera. Non potrà ovviamente mancare un tavolino, anche dalle dimensioni decisamente ridotte, come elemento indispensabile a svolgere il ruolo di piano di appoggio.

Idee per decorare i balconi n.02

Idee per decorare i balconi n.03

Idee per decorare i balconi n.04

Idee per decorare i balconi n.05

Idee per decorare i balconi n.06

Idee per decorare i balconi n.07

Come sempre in fase di arredo la parola chiave è fantasia e, sia che si abbiano a disposizione spazi ridotti oppure ampi, gli elementi decorativi rappresentano il vero e proprio punto di forza nel dare carattere e trasmettere una sensazione di comfort. E’ possibile inserire ad esempio lanterne, candele, sgabellini, pouf o creazioni fai da te realizzate magari con materiali di riciclo. Altra idea davvero carinissima è quella di rivestire con delle canne di bambù le pareti così da avere l’impressione di trovarsi in una vera e propria giungla.

Idee per decorare i balconi n.08

Idee per decorare i balconi n.09

Idee per decorare i balconi n.10

Idee per decorare i balconi n.11

Idee per decorare i balconi n.12

Idee per decorare i balconi n.13

Idee per decorare i balconi n.14

Nell’arredare un balcone bisognerà avere particolare cura della scelta dei tessuti e dei diversi complementi come i cuscini, saranno proprio questi ultimi infatti ad ampliare notevolmente il grado di comfort desiderato. Il nostro suggerimento è quello di prestare particolare attenzione non soltanto alla disposizione ma soprattutto alle tonalità che, a seconda delle preferenze, potranno essere allegre e dai toni caldi oppure in perfetto abbinamento con i colori della natura a partire dal verde nelle sue molteplici sfumature.

Idee per decorare i balconi n.15

Idee per decorare i balconi n.16

Idee per decorare i balconi n.17

Idee per decorare i balconi n.18

Idee per decorare i balconi n.19

Idee per decorare i balconi n.20

Idee per decorare i balconi n.21

Immancabile su qualsiasi balcone sarà un tocco di verde naturale e, come è facile intuire, le migliori soluzioni di arredo e decorazione di questi spazi sono proprio quelle vedono protagoniste le piante. A seconda dello spazio che si avrà a disposizione si potrà scegliere tra piante imponenti oppure in versione ridotta, l’importante è posizionarle correttamente tra il pavimento e la ringhiera senza dimenticare la possibilità di optare per la versione sospesa decisamente chic.

Idee per decorare i balconi n.22

Idee per decorare i balconi n.23

Idee per decorare i balconi n.24

Idee per decorare i balconi n.25

Idee per decorare i balconi n.26

Idee per decorare i balconi n.27

Per arredare un balcone in versione chic e davvero particolare si potrà creare in un angolo di esso una sorta di giardino zen utilizzando pietre decorative e piante apposite, se invece desiderate qualcosa di più tradizionale potrete sempre optare per l’installazione di sistemi rampicanti da abbinare magari a vecchie scale che si trasformano per l’occasione in piani di appoggio.

Idee per decorare i balconi n.28

Idee per decorare i balconi n.29

Idee per decorare i balconi n.30

Arredamento per balconi Ikea

Arredamento per balconi Ikea

Come arredare un balcone stretto e lungo

Arredamento balcone stretto e lungo