Organizzare al meglio un piccolo balcone, avendo a disposizione comode sedute e magari un tavolo, può apparire già un’impresa ardua che si complica ulteriormente quando si ci trova alle prese con l’esigenza di arredare un balcone stretto e lungo dalla profondità davvero ridotta.
Eccoci quindi pronti a venire in vostro aiuto presentandovi ben 27 idee progettuali semplicissime da realizzare accompagnate da pratici consigli che vi permetteranno di creare lo spazio esterno che avete sempre desiderato.
Proseguendo nella lettura scoprirete tantissime immagini, idee creative e furbi suggerimenti per riuscire a sfruttare nel miglior modo possibile i piccoli spazi esterni così da arredare un balcone stretto e lungo in maniera economica e pratica.
Come arredare un balcone stretto e lungo
Una corretta e consapevole progettazione è il primo passo da compiere per una perfetta organizzazione di un balcone stretto e lungo. Ciò vuol dire analizzare quella che sarà la destinazione d’uso di questo spazio esterno ed in base ad essi scegliere la collocazione di arredi ed accessori. Dovrete insomma decidere se il balcone sarà adibito unicamente al relax oppure andrà ad ospitare eventuali colazioni, pranzi o cene.
La scelta delle finiture e del sistema di illuminazione ruoterà proprio intorno alle diverse destinazioni, per cercare di ampliare la percezione dello spazio potrete scegliere pavimenti a doghe lunge oppure a scacchi, senza dimenticare particolari disegni geometrici capaci di creare dinamicità .
Per arredare un balcone stretto e lungo in maniera impeccabile bisognerà prestare particolare attenzione agli arredi, essi dovranno essere poco ingombranti ma al tempo stesso funzionali. Scegliete quindi delle sedie, tavoli e sgabelli dal design semplice che non vadano a chiudere completamente il passaggio.
Altra soluzione intelligente è quella di sfruttare la ringhiera e di utilizzarla proprio come aggancio per ripiani fissi o a scomparsa. Se lo spazio che avete a disposizione è decisamente ridotto potrete inoltre optare per l’installazione di pratiche panche, che vadano ad occupare soltanto una zona o tutta la lunghezza del balcone, capaci di assolvere al tempo stesso la funzione di contenitore e quella di comoda seduta con l’inserimento di morbidi cuscini.
Tra gli elementi decorativi che potremmo definire irrinunciabili su di un balcone vi sono sicuramente piante e fiori. Se non volete occupare parte della superficie calpestabile con i vasi potrete creare una suggestiva fioriera verticale o, naturalmente, scegliere delle fioriere da ringhiera che hanno anche il merito di proteggere da sguardi indiscreti.