Vero e proprio valore aggiunto di un’abitazione, in particolare per coloro che vivono in città , il terrazzo diviene un elemento centrale intorno al quale organizzare pranzi e cene all’aperto oppure creare spazi dediti al relax… soprattuto se dotati di una piccola piscina.
Oggi vogliamo dunque presentarvi una pratica guida che vi svelerà come arredare un terrazzo scoperto concentrandoci in particolar modo sulla creazione di zone d’ombra e zone prendisole, sulla scelta degli arredi giusti, capaci di resistere alle intemperie, nonché di elementi decorativi che ne faranno un vero e proprio gioiello di design e ricercatezza.
Indice
Le zone d’ombra
Un terrazzo scoperto, quindi esposto completamente all’irraggiamento solare e all’umidità , dovrà obbligatoriamente prevedere la creazione di zone d’ombra che permettano di goderne a pieno sia durante il giorno che in serata. Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare nella nostra guida all’arredamento di un terrazzo low cost, è possibile ottenere degli ottimi risultati in materia di quantità di ombra anche utilizzando delle schermature che potremmo definire economiche. Prendete prima di tutto in considerazione i classici ombrelloni, di dimensioni variabili a seconda del budget e dello spazio che intendete proteggere, non dimenticate in alternativa le vele ombreggianti, comodissime e semplici da installare.
Se desiderate qualcosa di più permanente, ma al tempo stesso più impegnativo, potrete scegliere dei pergolati in legno, in versione addossata oppure autoportante, nonché optare per la creazione di un pergolato verde da realizzare ad esempio con una pianta di vite, di edera o glicine, insomma delle piante rampicanti.
Zona prendisole e piscina
Una volta assicurata la zona ombreggiata si ci potrà concentrare sulla valorizzazione e la progettazione dello spazio prendisole. In questo caso l’ideale è andare ad impreziosirlo con una vasca idromassaggio da esterno o una piscina da terrazzo, accanto ad esse è possibile posizionare delle sdraio, delle poltrone e dei piccoli tavolini per il maggiore comfort possibile.
Quali arredi scegliere
Veniamo adesso alla scelta degli arredi che, su di un terrazzo scoperto, saranno completamente esposti alle intemperie, ecco perché è bene scegliere prodotti di qualità o, meglio, realizzati con specifici materiali. Il nostro consiglio è quello di orientare la scelta sui metalli come l’acciaio inox e l’alluminio, opportunamente trattati per gli esterni, sulla plastica, sul polyrattan o, se preferite un materiale naturale, sul cemento, si rivelerà la scelta vincente.
Agli arredi andranno poi abbinati i tessuti e, anche in questo caso, assicuratevi che siano stati realizzati appositamente per esterni così da garantire una maggiore resistenza di colori e trame. Se non utilizzate il terrazzo quotidianamente vi consigliamo di posizionare in un angolo una cassapanca atta a contenere cuscini e plaid così da tenerli in un’atmosfera protetta quando non in uso. Se siete alla ricerca di spunti originali per la tipologia di arredo vi consigliamo di leggere il nostro post dedicato proprio a come arredare un terrazzo in diversi stili.
Gli elementi decorativi
Non da ultimo bisognerà occuparsi di abbellire il terrazzo e, in questo caso, potrete ispirarvi a qualche stile particolare oppure utilizzare le piante fino a creare un giardino in terrazzo. Un ulteriore tocco chic potrà essere regalato dall’inserimento di un braciere o di un vero e proprio camino da esterno, fino all’utilizzo delle candele per regalare atmosfere impagabili.