Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'esterni » Piscina Da Terrazza: Progetti e Idee da Realizzare

Piscina Da Terrazza: Progetti e Idee da Realizzare

Desiderate una piscina ma non disponete di un giardino? Nessun problema… se la vostra casa è dotata di un terrazzo sufficientemente ampio potrete pensare di installarne una proprio in questo punto.

A seconda dello spazio a disposizione, potrete scegliere di realizzare una piscina in piena regola, quindi dalla metratura importante, oppure potrete optare per delle soluzioni small ma ugualmente suggestive e funzionali. Queste tipologie di piscine sono gettonatissime in città sia all’interno di condomini che strutture ricettive come hotel e spa.

Naturalmente prima di procedere all’installazione di una piscina da terrazza bisognerà tenere in considerazione diversi fattori, partiremo da quelli legislativi per poi considerare i diversi aspetti estetici e funzionali fino ad arrivare a quelli di natura economica.

Indice

Normativa per l’installazione di una piscina in terrazzo

Idee per piscine da terrazza n.01
Piscine Castiglione

Per prima cosa andremo a fare chiarezza sua quella che è la normativa relativa alla realizzazione di una piscina in terrazza. Solitamente la soglia sovraccarico di un terrazzo dovrebbe oscillare tra i 200 ed i 400 kg/m², tuttavia per essere certi della resistenza bisognerà rivolgersi al costruttore dell’edificio o ad un tecnico che provvederà a verificarla. Una volta definita la resistenza si potrà scegliere verso quale tipologia di piscina orientarsi. Per l’installazione di piscine fuori terra, o di minipiscine idromassaggio che rispettino i limiti di peso, non occorrono particolare permessi, eventualmente bisognerà richiedere quello condominiale. Nel caso in cui si voglia invece realizzare una piscina in piena regola, quindi incassata, sarà necessario presentare opportuna richiesta al comune allegando il progetto e presentare il tutto anche al genio civile. Affidatevi ad un professionista che si occuperà poi anche di supervisionare i lavori e non avrete sorprese.

Piscine da terrazza

Disporre di una piscina in terrazza è qualcosa di altamente suggestivo, potersi rilassare tra acque cristalline anche in pieno centro cittadino è quanto di meglio si possa desiderare. Se vi state chiedendo quale tipologia di piscina si possa realizzare su di un terrazzo, vi diciamo subito che non esiste alcun limite, potrete dare forma a modelli a sfioro, con una parete trasparente, e persino a vasche comunicanti. Ecco alcuni esempi di progetti realmente realizzati ai quali potrete ispirarvi per la creazione di atmosfere sognanti.

Idee per piscine da terrazza n.02
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza n.03
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza n.04
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza n.05
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza n.06
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza n.07
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza n.08
Piscine Castiglione

Piscine da terrazzo leggere

Se siete alla ricerca di soluzioni meno impegnative, magari da installare senza ricorrere a lavori strutturali, le piscine leggere faranno al caso vostro. In commercio troverete dei modelli davvero eleganti e funzionali che trasformeranno il vostro terrazzo in un angolo di paradiso comprensivo di zona solarium.

Idee per piscine da terrazza leggere n.01
Spa Space
Idee per piscine da terrazza leggere n.02
Spa Space
Idee per piscine da terrazza leggere n.03
Spa Space

Piscine da terrazzo in legno

Rimanendo in tema di piscine da appoggio oppure incassate potrete optare per modelli in diversi materiali, qui vogliamo mostrarvi il calore e l’eleganza del legno che rimane sempre intramontabile. Delle soluzioni perfette per integrarsi con ambienti di qualsivoglia stile.

Idee per piscine da terrazza in legno n.01

Idee per piscine da terrazza in legno n.02

Piscine da terrazzo gonfiabili

Forse tra i modelli da terrazzo più semplici da installare, le piscine gonfiabili svolgono il loro compito in maniera impeccabile e possono essere facilmente spostate o riposte. In questo caso potrete scegliere tra modelli semplici oppure con sistema idromassaggio.

Idee per piscine da terrazza gonfiabili n.01
Bestway
Idee per piscine da terrazza gonfiabili n.02
Sicorage Polvit
Idee per piscine da terrazza gonfiabili n.03
Arebos
Idee per piscine da terrazza gonfiabili n.04
Arebos
Idee per piscine da terrazza gonfiabili n.05
Intex

Minipiscine idromassaggio

Se il vostro terrazzo non è particolarmente ampio potrete scegliere di non sacrificare in maniera eccessiva gli spazi optando per l’installazione di una minipiscina idromassaggio. Disponibili in molteplici dimensioni, forme e finiture, queste piscine vi permetteranno di godere al meglio degli esterni magari anche durante la stagione invernale.

Idee per piscine da terrazza idromassaggio n.01
Piscine Laghetto
Idee per piscine da terrazza idromassaggio n.02
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza idromassaggio n.03
Piscine Castiglione
Idee per piscine da terrazza idromassaggio n.04
Piscine Castiglione

Prezzi delle piscine da terrazzo

Idee per piscine da terrazza n.09
Piscine Castiglione

Probabilmente vi starete adesso chiedendo quali siano costi relativi all’installazione di questo tipo di piscine, vi diciamo subito che i prezzi variano notevolmente a seconda della tipologia. Le più economiche sono sicuramente le piscine gonfiabili che potrete acquistare anche a partire da 400/500€, i costi lievitano per le minipiscine idromassaggio arrivando ad un minimo di spesa di 3000/4000€, fino ad arrivare alle spese strutturali da quantificare a seconda degli interventi e della tipologia di piscina “tradizionale” che si vorrà realizzare.