Home » Arredamento d'esterni » Come Abbellire un Terrazzo: ecco 60 Idee Creative

Come Abbellire un Terrazzo: ecco 60 Idee Creative

97

Idee tanto semplici da realizzare quanto suggestive e confortevoli… preparatevi a scoprire come abbellire un terrazzo attraverso la presentazione di ben 60 idee creative che vi guideranno passo dopo passo nella realizzazione del progetto dei vostri sogni.

Abbiamo scelto di selezionare diverse soluzioni che vi mostreranno come arredare e decorare un terrazzo spendendo poco e senza rinunciare a design ed estetica, inizieremo col suggerivi quali arredi prediligere per poi concentrarci sulla scelta delle luci e del sistema di illuminazione, sulla collocazione di piante e fiori, nonché sulla scelta di tessuti e molto altro ancora. Eccovi la nostra piccola guida all’abbellimento di un terrazzo.

Indice

Come abbellire un terrazzo con gli arredi

Grande o piccolo che sia, la progettazione di un terrazzo non potrà lasciare nulla al caso e, una volta definito perimetro e finiture, ci si potrà dedicare alla scelta degli arredi che lo trasformeranno in una zona perfetta per il relax. La prima cosa da tenere presente nell’abbellire un terrazzo è non eccedere tanto con gli arredi quanto con i complementi e gli accessori, il nostro consiglio in questo caso è di scegliere elementi dalle linee ricercate, confortevoli e di carattere.

Potrete scegliere tra elementi di arredo in rattan o in tantissimi altri materiali, tra oggetti di design come sdraio, sedie, divani e tavolini che invoglieranno ad apprezzare il fascino degli spazi esterni.

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.1

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.2

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.3

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.4

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.5

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.6

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.7

Idee per abbellire un terrazzo con elementi di arredo n.8

Come abbellire un terrazzo con le luci

Altro elemento importantissimo in fase di abbellimento e decorazione di un terrazzo è il sistema di illuminazione capace di modificare radicalmente la percezione dell’ambiente al calare delle tenebre. Se amate le atmosfere romantiche potrete ad esempio affidarvi al posizionamento di candele e lanterne in diversi punti del terrazzo, se invece avete intenzione di darvi alla vera e propria progettazione luminosa, potrete giocare sulle suggestioni regalate da fasci luminosi proiettati da faretti o strisce led. Potrete posizionare le luci lungo una parete, sul pavimento o, per un tocco davvero originale, all’interno delle piante così da porle anche in una posizione di rilievo all’attenzione dello sguardo.

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.1

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.2

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.3

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.4

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.5

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.6

Idee per abbellire un terrazzo con le luci n.7

Come abbellire un terrazzo con piante e fiori

Piante e fiori non potranno di certo mancare in fase di abbellimento di un terrazzo e, in questo caso, le possibilità decorative sono molteplici: potrete scegliere piante e siepi sempreverdi, fiori pronti a sbocciare in una moltitudine di colori e sfumature differenti, potrete optare per un orto o un giardino in terrazzo o, se siete alla ricerca della vera pace interiore, creare un giardino zen con sabbia e pietre. Ecco qualche suggerimento pratico…

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.1

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.2

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.3

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.4

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.5

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.6

Idee per abbellire un terrazzo con piante e fiori n.7

Come abbellire un terrazzo con i tessuti

Un alto grado di personalizzazione di un terrazzo può essere ottenuto con i tessuti. Per abbellire questo particolare ambiente potrete ad esempio scegliere cuscini multicolore, tappeti dai motivi geometrici particolari, plaid morbidi e avvolgenti, potrete anche utilizzare stoffe colorate per creare dei ripari dal sole o dall’umidità della sera ispirandovi a dei gazebo.

Idee per abbellire un terrazzo con tessuti n.1

Idee per abbellire un terrazzo con tessuti n.2

Idee per abbellire un terrazzo con tessuti n.3

Idee per abbellire un terrazzo con tessuti n.4

Idee per abbellire un terrazzo con tessuti n.5

Idee per abbellire un terrazzo con tessuti n.6

Come abbellire un terrazzo con i pergolati

Per un tocco altamente chic ed al tempo stesso molto pratico per creare delle gradite zone d’ombra, potrete dotare il vostro terrazzo di un pergolato in legno o in altri materiali. Una volta installata la struttura potrete completarla con delle piante rampicanti o delle tende e stoffe per la creazione di magiche atmosfere.

Idee per abbellire un terrazzo con pergole n.1

Idee per abbellire un terrazzo con pergole n.2

Idee per abbellire un terrazzo con pergole n.3

Idee per abbellire un terrazzo con pergole n.4

Idee per abbellire un terrazzo con pergole n.5

Idee per abbellire un terrazzo con pergole n.6

Come abbellire un terrazzo con Ikea

Idee per abbellire un terrazzo con Ikea

Vogliamo infine presentarvi una serie di progetti creativi per decorare un terrazzo affidandosi a casa Ikea. Le soluzioni proposte potranno essere ricreate facilmente vista la capillare rete di distribuzione dell’azienda e vista la possibilità di combinare in assoluta libertà arredi ed accessori, siete pronti a lasciarvi ispirare?

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright