Cielo azzurro, giornate soleggiate, una fresca brezza ed un profumo di fiori che inebria… sono tutte suggestioni che solo un terrazzo in stile mediterraneo sa regalare. La progettazione di questo particolare spazio esterno risponde a precisi canoni che sono poi lo specchio di una cultura antichissima che ci riguarda da vicino. Vogliamo quindi mettervi a disposizione una breve e pratica guida all’arredamento di un terrazzo mediterraneo concentrandoci non soltanto sulla scelta di sedute e tavoli, ma anche su elementi decorativi e strutturali che ne definiscono il carattere peculiare.
Potrete scegliere di arredare il terrazzo in diversi stili, muovendovi tra tradizione ed innovazione, ma determinati elementi rimarranno imprescindibili per incarnare al meglio lo spirito mediterraneo, scopriamoli insieme…
Indice
Colori per un terrazzo mediterraneo
Il primo aspetto da considerare è sicuramente quello cromatico. I colori di un terrazzo mediterraneo dovranno essere in perfetto accordo con la natura all’interno del quale esso si trova immerso: si può partire con una base neutra di bianco per poi aggiungere il blu e l’azzurro, poi diverse gradazioni di verde, le sfumature naturali del legno e, se desiderate un tocco di vivacità , potrete inserire degli sprazzi di colori accesi (giallo, viola, rosso) capaci di accordarsi con varie suggestioni floreali.
Arredi e tessuti per un terrazzo mediterraneo
In terrazzi mediterranei che potremmo definire più tradizionali capita spesso di trovare degli elementi di arredo realizzati direttamente in muratura, in particolare delle sedute o panche che andranno poi rivestite con comodi cuscini. Il rattan naturale è uno dei materiali più apprezzati per sedute e tavolini, insieme al teak ed a legni particolarmente resistenti agli agenti esterni. Per quanto riguarda i tessuti rappresenta un vero e proprio must l’effetto a righe, ma in linea generale potrete scegliere qualsiasi lavorazione desideriate, da preferire in ogni caso i materiali naturali come cotone, canapa o lino.
La zona relax
Veniamo adesso all’organizzazione degli spazi veri e propri che può variare anche di molto a seconda dell’ampiezza a disposizione. Se avete a disposizione un terrazzo piccolo l’ideale è creare un spazio dedicato al relax organizzando un salottino al quale potrete magari aggiungere anche un’amaca o una poltrona sospesa. Non dimenticate di progettare con attenzione anche il sistema di illuminazione esterna, così da poter utilizzare al meglio il terrazzo durante le fresche ore serali.
La zona pranzo
Se avete la fortuna di disporre di un terrazzo grande la soluzione ideale è quella di dotarlo anche di una zona pranzo. I progetti che abbiamo selezionato per l’occasione mostrano come riuscire ad inserire anche una cucina esterna o una zona barbecue, in abbinamento ad un tavolo da pranzo che renderà semplicemente perfetto un terrazzo in stile mediterraneo dove la convivialità riveste un ruolo centrale.
Il pergolato
In presenza di un terrazzo scoperto un elemento che sicuramente non potrà mancare è senza dubbio il pergolato. Questa struttura non soltanto andrà a riparare dal sole cocente e dall’eventuale umidità serale, ma si trasformerà anche in un elemento altamente suggestivo in abbinamento a piante rampicanti. Semplicemente splendidi sono infatti pergolati abbelliti con piante coloratissime come bouganville o glicine, eccone alcuni esempi suggestivi…