Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'esterni » Come Arredare un Terrazzo con le Piante

Come Arredare un Terrazzo con le Piante

Arredare e rendere accogliente un terrazzo, grande o piccolo che sia, non vorrà dire scegliere unicamente gli elementi di arredo e la loro collocazione, potremmo infatti definire un tocco di verde semplicemente immancabile. Se avete mai sentito parlare di garden design saprete bene che la progettazione degli spazi verdi è tutt’altro che banale ed anzi richiede un’attento studio degli spazi ed una conoscenza approfondita di piante e fiori.

Se il vostro desiderio è quello di arredare un terrazzo con le piante, qui troverete una galleria di progetti realizzati da esperti del settore che sarà il perfetto spunto dal quale partire per comprendere come utilizzare il verde non soltanto come elemento decorativo negli spazi esterni ma anche come arredo.

Come usare le piante per arredare un terrazzo

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.01

Partiamo con una piccola premessa ossia l’attenzione che bisognerà prestare alla tipologia di clima che caratterizza il luogo dove si trova il terrazzo per poter scegliere con cura la tipologia di piante. Tale accorgimento vale naturalmente anche per l’esposizione alla luce solare che sarà un fattore cruciale per la crescita rigogliosa di piante e fiori, ricordate sempre che alcune specie amano il pieno sole, alcune la mezz’ombra altre l’ombra. Analizzate quindi questi fattori e studiate con attenzione quali piante potranno adattarsi meglio al vostro terrazzo tenendo conto anche del fattore estetico.

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.02

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.03

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.04

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.05

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.06

La collocazione del verde su di un terrazzo dovrà tenere conto della planimetria dello stesso, le piante dovranno essere infatti un elemento decorativo, ed in alcuni da arredo, tali quindi da non bloccare passaggi o restringere in maniera eccessiva la metratura. A seconda dell’ampiezza e del progetto che intendete realizzare potrete quindi scegliere vasi, fioriere verticali, fioriere sospese o strutture rampicanti.

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.07

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.08

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.09

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.10

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.11

La quantità di piante da collocare dipenderà da quello che è il vostro gusto personale: potrete creare una vera e propria cornice verde al vostro terrazzo circondandolo con piante ed arbusti di diverso genere, se invece preferite un tocco più essenziale, potrete dividere gli elementi verdi rendendoli protagonisti di angoli specifici e particolari vasi.

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.12

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.13

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.14

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.15

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.16

Se il volume del terrazzo ve lo consente, davvero suggestiva è l’idea di inserire dei veri e propri alberi in vaso o degli ampi pergolati così da avere la percezione di trovarsi all’interno di un giardino o di un boschetto. Ricordate sempre che le piante hanno bisogno di cure costanti, tenete quindi conto anche di questo fatto nella scelta delle quantità e delle qualità da prediligere.

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.17

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.18

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.19

Idee per arredare un terrazzo con le piante n.20