Oltre a svolgere un compito estremamente funzionale, un lampadario si configura come oggetto decorativo, un elemento di design destinato a stupire. Questo vale per qualsiasi collocazione, anche per quella in ambiente cucina.
La scelta del perfetto lampadario per cucina dovrà essere tutt’altro che casuale, bisognerà infatti studiare con attenzione l’ambiente e riuscire a trovare il perfetto incontro tra estetica e praticità. Oggi vogliamo concentrarci in particolare sulla scelta dei lampadari per la cucina moderna, quindi su sistemi pendenti dal grande fascino che riusciranno a modificare radicalmente l’aspetto dello spazio, soprattutto se organizzato in comunicazione con il living o con l’ingresso. Lo faremo mostrandovi ben 38 soluzioni ed idee sorprendenti svelate attraverso l’analisi di altrettanti progetti.
Lampadari per cucina moderna
Come abbiamo avuto modo di approfondire nella nostra guida all’illuminazione per cucina, le fonti luminose in questo ambiente dovranno rispondere a precise esigenze. Per illuminare in maniera corretta il piano di lavoro il nostro consiglio è quello di affidarsi a strip led oppure a luci puntali, come i faretti direzionabili, le sospensioni possono riuscire a svolgere ugualmente tale compito, a seconda del modello scelto, ma vengono solitamente riservare alla posizione che potremmo definire più centrale.
I lampadari pendenti, soprattutto in cucine del carattere moderno, sono perfetti da collocare in corrispondenza di un’isola oppure del tavolo da pranzo. Forma e design avranno in questo caso anche il compito di distribuire la luce in maniera adeguata e potrete quindi optare per l’uno o l’altro modello a seconda del fascio luminoso di cui avrete bisogno: tra i modelli che seguono avrete modo di scoprire lampadari a fascio largo, combinato oppure focalizzato.
Scelta la tipologia di luce desiderata, quindi tipo di fascio ed intensità, potrete concentrarvi sull’estetica vera e propria, ossia sul design che andrà a caratterizzare questo indispensabile elemento di arredo. Potrete scegliere tra forme geometriche dal fascino stilizzato, forme sferiche dall’eleganza senza tempo, tra esclusive combinazioni di materiali e finiture fino ad arrivare ad eleggere l’oggetto di design che meglio vi rappresenta.
Vi lasciamo alla nostra selezione di 38 lampadari pendenti per cucina moderna che saranno il perfetto spunto dal quale partire per la progettazione del comparto illuminazione della vostra cucina.