Home » Complementi d'arredo » Lampadari Vintage: Tante Idee per un’Illuminazione Retrò

Lampadari Vintage: Tante Idee per un’Illuminazione Retrò

58

Tra le tendenze di arredamento più apprezzate degli ultimi anni, il vintage sta vivendo una vera e propria riscoperta e, naturalmente, la sua valorizzazione passa anche attraverso la scelta di sistemi di illuminazione capaci di coniugare tradizione ed innovazione.

Se anche voi subite il fascino delle atmosfere retrò ed amate riprodurle tra le vostre mura, qui avrete modo di scoprire come valorizzare al meglio diversi ambienti attraverso l’installazione di lampadari vintage capaci di fondere questo gusto per elementi ed oggetti del passato con la contemporaneità.

I punti luce, qui presentati in particolare attraverso lampadari a sospensione dal design esclusivo, diventano veri e propri protagonisti dell’arredamento, elementi centrali di stile che coniugano le moderne tecnologie all’essenza del vintage espressa attraverso l’impiego di diversi materiali come l’acciaio, il legno, la ceramica, il cristallo, il tessuto o il ferro battuto.

Quelle che andremo a presentarvi sono soluzioni perfette non soltanto per la casa ma anche per ambienti pubblici come ristoranti o bar, senza dimenticare uffici e luoghi di lavoro dove il design accompagna la creatività.

Indice

Lampadari vintage in stile industriale

Il suggestivo incontro ed il mescolarsi tra la tendenza vintage e quella marcatamente industrial dà vita ad ambienti ricchi di fascino dove la cura dei dettagli assume un ruolo fondamentale. Complementi d’arredo che catturano l’attenzione dello sguardo ed al tempo stesso dovranno organizzarsi a formare un sistema di illuminazione funzionale, i lampadari che si ispirano a questo stile si aprono ad una vasta gamma di personalizzazioni e permettono di spaziare tra l’utilizzo di materiali differenti come ferro, legno e acciaio.

Vogliamo quindi procedere col mostrarvi alcuni modelli di lampadari industrial che, per essenzialità di forme e design, si vanno ad inserire con facilità in qualsiasi tipo di ambiente mostrandosi perfetti sia per salotti e cucine ma anche per camere da letto, ingressi e corridoi. Per un tocco marcatamente vintage, capace al tempo stesso di ricordare le epoche passate e le atmosfere delle vecchie fabbriche, abbinate a questi lampadari delle suggestive lampadine Edison magari con tecnologia led per un maggiore risparmio energetico ed ottima luminescenza.

Modello di lampadario vintage industrial n.1

Realizzato interamente in acciaio con cromature total black, il lampadario che state ammirando è la perfetta espressione dell’incontro tra la funzionalità essenziale della tendenza industriale ed il gusto vintage. Grazie alla particolare struttura aperta garantisce un’ottima luminosità e, viste le dimensioni contenute, assume un aspetto versatile che gli permette di adattarsi anche ad ambienti molto piccoli e di combinarsi in installazioni multiple magari giocando su altezze diverse.

Modello di lampadario vintage industrial n.2

Essenziale ed elegante, ecco un lampadario capace di donare una nota di carattere all’ambiente. Il corpo centrale è realizzato in metallo laccato in suggestive sfumature marrone corten, i portalampada si presentano invece in ceramica smaltata. Le lampade a vista, con totale assenza di barriere o paralumi, permettono alla luce di irradiarsi in maniera naturale e uniforme. Vista proprio la particolarità di questa installazione potrete giocare sulla scelta di diverse tipologie di lampadine, sempre modello trasparente ma dalle forme e dai filamenti differenti, per inserire un ulteriore tocco di dinamicità.

Modello di lampadario vintage industrial n.3

Anima vintage con tratti che abbracciano tanto la tendenza industrial quanto quella contemporanea… ecco un lampadario il cui corpo, realizzato interamente con listelli di legno, colpisce per semplicità e ricercatezza. Il design a sospensione garantisce una buona illuminazione creando un’atmosfera piacevole e rilassante.

Lampadari vintage in cristallo

Gli amanti del lusso di certo non potranno rimanere immuni al fascino senza tempo del cristallo che, proprio per le sue particolari caratteristiche, si combina ai più svariati stili di arredo. Un ambiente dove si respira un’atmosfera vintage ricercata in ogni singolo dettaglio potrà essere ulteriormente valorizzato attraverso i suggestivi riflessi e giochi di luce regalati da lampadari in cristallo.

Modello di lampadario vintage in cristallo n.1

Cavi regolabili per poter scegliere l’altezza di sospensione ottimale, struttura in metallo cromato lucido e rosone in acciaio inox lucidato a specchio sono il supporto ad una vera e propria cascata di cristalli piombati trasparenti a mattonella e a losanga di diversa lunghezza. Diverse lampade alogene divengono il cuore pulsante di questo lampadario perfetto per quanti sono alla ricerca di suggestive rifrazioni luminose, ideale per il soggiorno o la sala da pranzo.

Modello di lampadario vintage in cristallo n.2

Il secondo lampadario vintage in cristallo che vogliamo mostrarvi presenta un design molto particolare, per certi versi quasi inusuale. Alla montatura in metallo cromato si agganciano cinque diffusori tubolari in vetro pirex che ospitano al loro interno, in versione pendente, ottagoni e gocce di cristallo molato perfetti per amplificare la fonte luminosa alogena o a led. Con la sua struttura a binario, questo lampadario è progettato per illuminare in maniera diretta un tavolo da pranzo, una penisola, un’isola oppure una scrivania.

Lampadari vintage in tessuto

Stoffe e finiture dalle tinte neutre o al contrario decorate per diventare protagoniste dell’arredo… quando si parla di lampadari vintage in tessuto si ci apre ad una vastissima gamma di possibilità decorative anche a seconda di quella che sarà la destinazione d’uso. Lasciando per un attimo da parte motivi floreali o geometrici, vogliamo qui mostrarvi lampadari con paralumi in stoffa dalle tinte pastello, perfettamente adattabili ad ogni ambiente e capaci di arredare con un’eleganza discreta.

Modello di lampadario vintage in tessuto n.1

Curve sinuose in metallo satinato che si incontrano facendo da supporto a due paralumi ovali in tessuto plissettato contenenti al loro interno quattro fonti luminose alogene o a led. Questo elegantissimo lampadario crea un’atmosfera accogliente schermando la luce diretta e restituendola in una versione avvolgente. Pensato per la zona living, questo elemento di arredo si mostra altamente versatile trovando facilmente collocazione anche nella zona notte o in una zona studio.

Modello di lampadario vintage in tessuto n.2

Scopriamo adesso tutta la suggestione del vintage che abbraccia lo stile classico restituendo arredi di ricercata fattura che vanno ad impreziosire qualsiasi ambiente della casa o dell’ufficio. Questo particolare lampadario a sospensione vede la schermatura di un paralume rettangolare in PVC rivestito in un tessuto che ricorda il lino grezzo, al suo interno troviamo racchiusa una riproduzione di legno intagliato a mano realizzato in questo caso in resina lavorata artigianalmente. Un oggetto dotato di grande carattere capace di non passare mai di moda.

Lampadari vintage in ferro battuto

Muovendoci nel suggestivo universo dei lampadari vintage non potevamo di certo dimenticare di posare lo sguardo sulle lavorazioni in ferro battuto che, a seconda del design dal quale traggono ispirazione, si inseriscono in ambienti dagli stili più disparati. Una volta inseriti quasi esclusivamente in taverne o in ambienti dal carattere marcatamente rustico, i lampadari in ferro battuto sono sempre più utilizzati in diverse zone della casa grazie anche a lavorazioni di ispirazione contemporanea.

Modello di lampadario vintage in ferro battuto n.1

Fattura made in Italy per dare forma ad una lavorazione in ferro battuto con decoro oro e cinque vetri color crema. Questo lampadario è perfetto per andare a riprodurre atmosfere dal gusto vintage mostrando linee tanto semplici quanto raffinate. I portalampada tradizionali permettono l’inserimento di qualsiasi tipo di lampadina offrendo così il massimo della libertà non soltanto nella scelta della tipologia di luce ma anche nell’efficienza del risparmio energetico. Un lampadario in ferro battuto perfetto per andare ad arredare e impreziosire qualsiasi ambiente della casa, anche ingresso o corridoi.

Modello di lampadario vintage in ferro battuto n.2

Rimaniamo in tema di lavorazioni in ferro battuto per presentarvi una versione di lampadario che potremmo tranquillamente definire vintage dal tocco rustico. La struttura in metallo anticato sorregge cinque luci in ceramica lucida artigianale decorata a mano, si tratta di un complemento di arredo personalizzabile in base alle singole esigenze e richieste, perfetto per il soggiorno, la cucina o la zona pranzo.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright