Se siete in attesa di un bambino, magari del vostro primo figlio, probabilmente vi starete chiedendo quali siano i migliori acquisti da fare per quella che diverrà la sua cameretta, cercando in particolare di capire come dovrà modificarsi a seconda della sua crescita. A nostro parere la migliore risposta sta nella scelta di un letto evolutivo, ossia di un particolare tipo di letto che si evolve e si trasforma accompagnando il bambino nelle diverse fasi della sua crescita.
I letti evolutivi sono progettati per incarnare una soluzione pratica ed ecologica capaci di supportare i piccoli dalla nascita fino ai 9/10 anni. Se non ne avete mai sentito parlare, o se desiderate approfondire l’argomento, vi consigliamo di proseguire nella lettura, andremo infatti a presentarvi le particolari caratteristiche di questi letti nonché ad elencarvi quelli che sono i migliori modelli sul mercato a prezzi variabili.
Indice
Perché scegliere un letto evolutivo
Nonostante l’investimento iniziale possa apparire in alcuni casi un po’ oneroso, la scelta di un letto evolutivo si ripagherà nel tempo: grazie alla sua capacità di trasformarsi da culla a lettino con le sbarre, poi in lettino privo di sbarre fino ad arrivare a composizioni standard, nel corso degli anni non dovrete acquistare dei nuovi letti ma semplicemente modificare di volta in volta la sua struttura. Alcuni modelli sono progettati per andare ad assumere funzioni diverse una volta che saranno diventati troppo piccoli per il bambino, potranno quindi diventare librerie, scaffali oppure divanetti da utilizzare in cameretta.
Questa tipologia di letti è inoltre studiata per andare a favorire lo sviluppo psicofisico del bambino ed in particolare la sua autonomia. La loro altezza solitamente non supera i 35 cm (proprio come i letti montessoriani) e questo per permettere al bambino di salire e scendere in maniera indipendente ogni qual volta lo desidera. L’altezza ridotta garantisce inoltre un maggiore livello di sicurezza in caso di cadute.
Caratteristiche ecologiche
Scegliere un letto evolutivo vorrà dire anche optare per una scelta ecologica. Il ciclo di vita di questi elementi di arredo è notevolmente prolungato e la possibilità di trasformarli eventualmente in librerie o scaffali è davvero ben studiata.
È bene sottolineare che i letti che stiamo per mostrarvi sono realizzati in materiali naturali e certificati, a partire dal legno, e trattati con colle e vernici ecologiche per garantire la piena sicurezza dei bambini.
I migliori modelli
Per aiutarvi nella scelta del perfetto letto evolutivo abbiamo realizzato una selezione dei migliori modelli presenti sul mercato. Inizieremo col proporvi soluzioni firmate da case specializzate nel design per i più piccoli, per poi svelarvi anche le proposte di aziende che probabilmente avrete tutti a portata di mano. Le dimensioni dei letti variano a seconda dei modelli ma in linea generale vanno dai 70×140 agli 80×160 cm.
Letto evolutivo di Leander
Scopri tutte le caratteristiche
Letto evolutivo 5 in 1 Wood Mini+ di Olivier Forniture
Scopri tutte le caratteristiche
Letto evolutivo Sleepi di Stokke
Scopri tutte le caratteristiche
Letto evolutivo Skate di Woodly
Scopri tutte le caratteristiche