Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Letto per Monolocale: Come Nasconderlo o Integrarlo

Letto per Monolocale: Come Nasconderlo o Integrarlo

Come abbiamo più volte sottolineato nei nostri articoli dedicati all’arredamento di un monolocale, la perfetta organizzazione degli spazi è di fondamentale importanza per la progettazione di ambienti abitativi compatti ma al tempo stesso funzionali ed accoglienti. Oggi in particolare abbiamo deciso di andare ad approfondire ulteriormente la questione letto, ossia dove collocarlo all’interno di un unico ambiente e di conseguenza come nasconderlo o integrarlo al meglio.

Per definizione un monolocale si presenta strutturato in versione open space, la diversa metratura lascia spazio unicamente ad un bagno separato. Si avrà pertanto la necessità di far convivere all’interno anche di pochi metri quadrati cucina, living e letto. Concentriamoci proprio su quest’ultimo elemento e, attraverso l’analisi di ben 30 progetti, capiremo come collocarlo al meglio a seconda tanto di gusti estetici quanto di questioni pratiche.

Dove collocare il letto in un monolocale

Idee per inserire il letto in un monolocale n.01

Spesso di metratura notevolmente ridotta, i monolocali sono progettati proprio per una perfetta fusione tra quelli che solitamente sono diversi ambienti della casa. Proprio per via delle dimensioni, il più delle volte andare a creare una chiusura intorno al letto avrà come effetto quello di opprimere in maniera eccessiva, ecco perché bisognerà tenere presenti dei piccoli accorgimenti per ottenere quantomeno una separazione ideale del letto.

Tra le prime soluzioni facilmente attuabili troviamo la creazione di una cornice o un rialzo (al di sotto del quale sarà anche possibile inserire vani e cassetti) che darà l’impressione proprio di un elemento a se stante.

Idee per inserire il letto in un monolocale n.02

Idee per inserire il letto in un monolocale n.03

Idee per inserire il letto in un monolocale n.04

Idee per inserire il letto in un monolocale n.05

Idee per inserire il letto in un monolocale n.06

Se desiderate nascondere completamente il letto, dovrete prima di tutto cercare di collocarlo nella zona più interna del monolocale, poi potrete perimetrarlo utilizzando delle tende o dei sistemi scorrevoli capaci di inglobarlo completamente. Scegliete sempre colori chiari per gli elementi separatori in modo da non andare a soffocare eccessivamente uno spazio che potrebbe essere già angusto.

Idee per inserire il letto in un monolocale n.07

Idee per inserire il letto in un monolocale n.08

Idee per inserire il letto in un monolocale n.09

Idee per inserire il letto in un monolocale n.10

Idee per inserire il letto in un monolocale n.11

Idee per inserire il letto in un monolocale n.12

Idee per inserire il letto in un monolocale n.13

Altra soluzione potrà essere l’utilizzo di pareti in vetro che, pur andando a definire gli spazi, di fatto creando uno spazio dedicato solo al letto, lasciano la vista libera di spaziare così da regalare respiro alla pianta open space. Se il vetro vi sembra troppo impegnativo potrete anche realizzare dei separatori in listelli di legno capaci di creare un elegante gioco di vedo non vedo.

Idee per inserire il letto in un monolocale n.14

Idee per inserire il letto in un monolocale n.15

Idee per inserire il letto in un monolocale n.16

Idee per inserire il letto in un monolocale n.17

Idee per inserire il letto in un monolocale n.18

Idee per inserire il letto in un monolocale n.19

Idee per inserire il letto in un monolocale n.20

Studiando con attenzione la planimetria del monolocale si potrà scegliere di collocare il letto in un angolo specifico oppure anche in posizione centrale, magari di spalle al divano e separato da una piccola libreria, una soluzione molto semplice da realizzare ma dall’effetto decisamente elegante.

Idee per inserire il letto in un monolocale n.21

Idee per inserire il letto in un monolocale n.22

Idee per inserire il letto in un monolocale n.23

Idee per inserire il letto in un monolocale n.24

Idee per inserire il letto in un monolocale n.25

Idee per inserire il letto in un monolocale n.26

Idee per inserire il letto in un monolocale n.27

Se proprio desiderate nascondere il letto, la soluzione ideale sta nella scelta di sistemi a scomparsa che permettono di far sparire completamente la struttura quando non occorre. Se invece avete a disposizione un soffitto particolarmente alto potrete sfruttare le altezze ed inserire il letto in uno spazio a soppalco.

Idee per inserire il letto in un monolocale n.28

Idee per inserire il letto in un monolocale n.29

Idee per inserire il letto in un monolocale n.30