Forse meglio conosciuto come letto salvaspazio, il sommier è un letto senza testiera né pediera costituito essenzialmente dalla struttura che sorregge il materasso e da un eventuale giroletto.
La sua particolare struttura lo rende un elemento di arredo estremamente versatile e, soprattutto se utilizzato nella versione contenitore, una fantastica soluzione per andare ad ottimizzare gli spazi in ambienti particolarmente piccoli.
Oggi vogliamo svelarvi perché scegliere un letto sommier e come valorizzarlo al meglio in termini di funzionalità ed estetica, vi mostreremo diversi modelli di altrettante marche suggerendovi anche una vasta gamma di possibilità decorative a seconda dello stile che deciderete di dare alla vostra camera da letto.
Indice
Cos’è il letto sommier
Utilizzato principalmente all’estero, il letto sommier presenta dimensioni decisamente ridotte rispetto ad un letto che potremmo definire classico. Non disponendo infatti di testiera e pediera va ad occupare le dimensioni del materasso e viene realizzato anche con misure personalizzate. Viene solitamente impreziosito da un giroletto in tessuto o in pelle ma può anche essere realizzato completamente in legno.
Sommier classico
Un letto sommier classico è composto unicamente da una struttura che sostiene rete e materasso e, nonostante quanto si possa pensare ad un primo impatto, può anche andare a collocarsi a centro stanza svelando la sua essenza più elegante e raffinata. Come avrete modo di scoprire tramite le foto dei modelli che abbiamo selezionato, il sommier è perfetto per quanti sono alla ricerca di una tipologia di arredamento dai tratti minimal, un tocco di colore o di personalità può essere dato ad esempio dalla scelta di un giroletto particolare.
Sommier con contenitore
Sicuramente la migliore versione salvaspazio del letto sommier è quella che lo vede dotato di contenitore. È possibile scegliere tra una versione con vano sotto rete, alla quale accedere sollevando il materasso, e tra quella a cassetti che li vede inseriti sotto la rete e che consentono l’accesso tramite estrazione laterale. Se vi occorre maggiore spazio sarà sicuramente da preferire una di queste due opzioni.
Idee per testiera
Se desiderate dotare il vostro sommier di una testiera potrete sempre farlo personalizzando al massimo questo elemento, potrete ad esempio acquistarla separatamente così poterla collocare a parete oppure realizzarla voi stessi anche optando per effetti ottici a dir poco suggestivi. Se siete curiosi di approfondire ulteriormente questo argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle idee per personalizzare un letto senza testiera.