Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Letto a Centro Stanza: Idee e Soluzioni di Design

Letto a Centro Stanza: Idee e Soluzioni di Design

Una nuova prospettiva per la camera da letto, la possibilità di trasformare la zona notte in uno spazio accogliente e dalla marcata personalità… avete mai pensato di posizionare il letto a centro stanza? Questa particolare soluzione di arredo va a modificare radicalmente il classico layout ed offre alcuni indubbi vantaggi che vi permetteranno di dare forma ad ambienti dal design ricercato.

Naturalmente per poter posizionare il letto a centro stanza bisognerà tenere conto di diversi fattori e studiare con attenzione dimensioni e destinazioni dell’ambiente stesso. Ma andiamo con ordine svelandovi idee e soluzioni di design che potrete facilmente attuare regalando alla vostra camera da letto un tocco originale e dinamico.

Indice

I vantaggi di un letto a centro stanza

Idee per letto a centro stanza n.01

Iniziamo subito con l’analizzare quelli che sono i vantaggi dell’inserimento del letto a centro stanza… per prima cosa il letto potrà essere utilizzato come vero e proprio divisore all’interno dell’ambiente. Si potrà infatti creare una sorta di separazione ideale tra la zona adibita al riposo e quella destinata ad esempio al trucco oppure agli abiti. La creazione di una cabina armadio o l’inserimento di semplici armadiature contribuirà a creare una sorta di ambiente a sé stante.

Oltre ai vantaggi di natura estetica, che si traduco nella creazione di uno spazio eclettico ed originale, si potrà ad esempio inserire il letto proprio di fronte ad una finestra o ad un balcone così da garantirsi un risveglio diretto verso l’esterno.

Inserire il letto a centro della stanza potrà anche rappresentare una soluzione ad eventuali impedimenti strutturali che limitano la classica posizione a parete, ad esempio la presenza di più finestre, di porte o elementi come colonne o arredi già incassati.

Idee per letto a centro stanza n.02

Idee per letto a centro stanza n.03

Idee per letto a centro stanza n.04

Idee per letto a centro stanza n.05

Idee per letto a centro stanza n.06

Le dimensioni della camera per un letto centrale

Idee per letto a centro stanza n.07

Come probabilmente avrete già intuito, per poter posizionare un letto a centro stanza bisognerà tenere conto delle dimensioni dell’ambiente. Occorrerà infatti garantire gli spazi minimi di passaggio ed ovviamente assicurarsi che tutti gli elementi indispensabili (come armadi e cassettiere) rientrino agevolmente. In linea generale possiamo affermare che occorrono dei corridoio di passaggio di almeno 60 cm, misura che aumenta fino a 80 cm in presenza di comò o armadi con anta a battente.

Nel caso in cui abbiate la fortuna di avere già una cabina armadio separata, potrete scegliere di inserire il letto in posizione centrale rendendolo unico protagonista dell’ambiente, andrà soltanto accompagnato con dei comodini particolari e magari un pouf o delle piante da posizionare negli angoli. In questo caso la struttura del letto ed in particolare la testiera andranno a catturare l’attenzione dello sguardo.

Idee per letto a centro stanza n.08

Idee per letto a centro stanza n.09

Idee per letto a centro stanza n.10

Arredi per una camera con letto centrale

Ampi spazi si traduco in altrettanta libertà in termini di creatività ed un letto centrale apre una vasta gamma di possibilità in termini di arredamento. Oltre a scegliere quindi un letto molto particolare, potrete dotare questo spazio di uno scrittoio, di una zona trucco con specchio integrato, di una libreria, senza dimenticare armadi e cassettiere da combinare a seconda delle singole esigenze.

Idee per letto a centro stanza n.11

Idee per letto a centro stanza n.12

Idee per letto a centro stanza n.13

Idee per letto a centro stanza n.14

Idee per letto a centro stanza n.15

Idee per letto a centro stanza n.16

Idee per letto a centro stanza n.17

Idee per letto a centro stanza n.18

Idee per letto a centro stanza n.19

Luci per letto a centro stanza

Probabilmente vi starete adesso chiedendo come gestire l’illuminazione nel caso in cui si decida di posizionare il letto a centro stanza. Avrete a disposizione diverse alternative, tutte a dir poco suggestive: tra le più sofisticate troviamo sospensioni che scivolano fin quasi ad altezza del letto e svolgono quindi una funzione di luce puntale, piantane o lampade da terra dal design ricercato contribuiranno a creare delle magiche atmosfere, potrete anche optare per delle soluzioni da appoggio magari da gestire tramite app.

Idee per letto a centro stanza n.20

Idee per letto a centro stanza n.21

Idee per letto a centro stanza n.22

Idee per letto a centro stanza n.23

Idee per letto a centro stanza n.24

Idee per letto a centro stanza n.25