Dinamismo, versatilità ed eleganza… questo e molto altro ancora è quanto viene incarnato da una libreria a cubi in versione modulare che, proprio per la sua particolare composizione, saprà rispondere a qualsiasi tipo di esigenza o desiderio progettuale.
Perfette da inserire in zona living, in un ingresso, ma anche in zona notte o in cucina, le librerie a cubi sono un vero e proprio must per gli amanti delle composizioni geometriche. In commercio troverete tantissimi modelli che vanno da elementi dal design ricercato fino ad arrivare a soluzioni che potremmo definire davvero alla portata di tutti. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando presentandovi una vasta selezione di librerie a cubo modulari autoportanti, da parete, rotanti e molto altro ancora…
Librerie a cubi modulari
La possibilità di replicare all’infinito una moltitudine di combinazioni sfruttando un semplice sistema di fissaggio… la libreria a cubi progettata da Matrix è realizzata in acciaio e può essere strutturata per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Ancora infinite possibilità progettuali, espresse in una moltitudine di forme e colori: i moduli in mdf firmati Cubit sono disponibili in 25 misure differenti ed 8 diverse profondità per andare a contenere al loro intendo libri, dischi e qualsiasi tipo di accessorio. Ecco alcuni esempi di combinazioni che ben mostrano come il limite sia solo nella fantasia di chi progetta.
Scopriamo adesso una suggestiva versione di libreria a cubi in versione rotante, i pannelli sono arrotondati ed antigraffio per la massima flessibilità e libertà di collocazione.
Il design inconfondibile di Roche Bobois è immediatamente riconoscibile tramite la stampa dei pannelli strutturali in motivo “Cabanon”. Toni opachi e lucidi prendono forma attraverso l’impiego di materiali preziosi come l’ottone ed il legno pregiato.
Ancora un modello di libreria a cubi girevole, questa volta realizzata in alluminio ed autoportante così da garantire il massimo in termini di libertà di collocazione. La componente modulare permette di creare prolungamenti tanto in orizzontale quanto in verticale.
Progettata per essere installata a parete, Kubi è creata in lamiera con una forma geometrica a cubo ruotata a 45 gradi per ottenere un suggestivo effetto scacchiera.
Realizzata in maniera artigianale con materiali naturali ed in particolare in calcestruzzo, Angulus Mutatio presenta una geometria semplicemente unica che apra ad una vasta gamma di combinazioni.
Ispirati al design degli anni ’70, i moduli Wavy sono rifiniti con speciali finiture e presentano un movimento ondulare che regala suggestioni sempre diverse a seconda della luminosità.
Scopriamo adesso dei cubi accompagnati da mensole che, proprio in questa particolare geometria, vanno a creare combinazioni semplicemente uniche ed irripetibili.
Ancora elementi modulari questa volta sovrapposti e con un lato aperto, l’effetto estetico è davvero suggestivo e regala dinamismo a qualsivoglia ambiente.
Ecco un ulteriore modello di libreria a cubi girevole e modulare così da permettere l’utilizzo sui quattro fronti.
Disegnata da Titti Fabiani, la collezione Book di IFT si presenta come un sistema componibile capace di arricchirsi di chiusure in vetro o cassetti. La struttura è in legno massello mentre le finiture possono essere scelte tra una vastissima gamma di colori.
Il sistema componibile YU è pensato per andare a scomporre e ricomporre completamente l’intera geometria della libreria così da trasformarla a seconda del desiderio del momento.
Scopriamo adesso le diverse componenti di una libreria a cubi modulare dove ogni elemento rappresenta una lettera dell’alfabeto o un numero da 0 a 9.
Se finora vi abbiamo presentato modelli di librerie a cubi di design, i cui costi non sono proprio così accessibili, andremo adesso a volgere lo sguardo alle soluzioni offerte da Ikea che permettono di ottenere dei risultati altrettanto sorprendenti. I cubi Eket, proposti in diverse colorazioni, possono essere combinati in tantissimi modi differenti per andare a caratterizzare qualsiasi tipo di ambiente.
Proprio come Ikea, anche Leroy Merlin propone la sua linea di librerie a cubi modulari, la filosofia costruttiva rimane la medesima, in questo caso però si potranno anche sfruttare grandezze differenti.