Gli amanti della lettura, ed in particolare della lettura a letto, sicuramente non vedranno l’ora di scoprire la suggestiva raccolta di idee che abbiamo selezionato per l’occasione: stiamo parlando di progetti per l’inserimento di una libreria in camera da letto capaci di regalare la sensazione di riposare immersi nella cultura.
Indipendentemente dallo spazio a disposizione, grande o piccolo che sia, è possibile creare una sorta di piccola biblioteca in zona notte così da avere tutti i testi che si desidera a portata di mano, ed allo stesso tempo arredare con un tocco originale e creativo.
Andremo a proporvi progetti e soluzioni di design, che spaziano dalla scelta di enormi scaffali librerie a ben più raccolte mensole, per poi passare a mostrarvi quelle che sono le soluzioni proposte da casa Ikea per la realizzazione di una libreria in camera da letto.
Indice
Idee per libreria in camera da letto
Se la metratura della vostra camera lo consente, l’ideale sarebbe andare a creare una sorta di angolo dedicato alla lettura: potrete ad esempio abbinare ad ampie mensole una seduta con cuscini in una parte ben illuminata della stanza, oppure scegliere di realizzare una sorta di angolo studio dove poter leggere comodamente seduti ad una piccola scrivania.
Se la vostra intenzione è quella di realizzare una libreria capace di far assumere alla camera da letto le sembianze di una vera e propria biblioteca, allora potrete optare per delle vere e proprie scaffalature a parete che occupino volumi importanti della stanza, dalla parete dietro al letto alle varie perimetrali.
Se siete alla ricerca di soluzione dinamiche potrete lasciarvi ispirare dalle forme a dir poco uniche delle svariate librerie di design che abbiamo già avuto occasione di presentarvi, si tratta di elementi di arredo davvero versatili perfetti da inserire tanto in zona living quanto in camera da letto.
In presenza di un’architettura fuori dall’ordinario, che può essere ad esempio quella di una mansarda, potrete creare degli elementi decorativi utilizzando proprio librerie dalle forme dinamiche che vadano ad accompagnarne o contrastarne le geometrie.
Libreria in camera da letto Ikea
Se siete alla ricerca di idee low cost ed a portata di mano per la realizzazione di una libreria in camera da letto la filosofia modulare di Ikea è proprio ciò che vi occorre. Potrete scegliere tra elementi contenitori già integrati al letto oppure dare forma a qualsiasi tipo di libreria desideriate a partire dall’utilizzo dei classici elementi della serie Billy, altamente personalizzabile.