Dedicarsi alla lettura di un buon libro è sicuramente un momento speciale ed un momento speciale ha bisogno di un posto speciale, uno spazio all’interno del quale sentirsi a proprio agio e completamente rilassati, quasi come si fosse all’interno di una biblioteca.
Dare forma a questo tipo di ambienti è possibile anche all’interno delle mura domestiche, vi state chiedendo come? Semplicemente andando a realizzare una libreria moderna e dinamica a seconda del layout che si ha a disposizione.
Una libreria moderna, che si potrà acquistare in moduli fissi oppure si potrà realizzare su misura, fa dell’evoluzione e dello spirito di adattamento il suo punto di forza seguendo linee e geometrie profondamente diverse tra loro. Andremo quindi a mostrarvi una attenta selezione di idee e progetti da copiare per dare forma alla libreria moderna dei vostri sogni, grande o piccola che sia.
Indice
- Libreria moderna
- Libreria con finestra
- Libreria divisoria
- Libreria a tutta altezza
- Libreria con soppalco
- Libreria su scala
Libreria moderna
Se lo spazio ve lo consente, potrete utilizzare delle moderne librerie per creare una zona lettura capace di garantire privacy e completo relax. Abbiamo scelto per l’occasione dei progetti molto diversi tra loro che potranno essere perfetta fonte di ispirazione sia per la realizzazione di ampi spazi di design che di piccole e curate zone di comfort. A parete oppure sospesa, una libreria non potrà dirsi completa se non in presenza di elementi per una comoda seduta, lasciatevi dunque ispirare anche per la scelta di poltrone, divani, nicchie imbottite o semplici tappeti capaci di creare atmosfere uniche.
Libreria moderna con finestra
Avere a disposizione tanta luce naturale in una sala lettura è quanto di meglio si possa desiderare, ecco perché scegliere di inserire una libreria in prossimità di una finestra si mostrerà senza dubbio una scelta vincente. Le suggestioni regalate da ampie vetrate in corrispondenza di angoli studio sono a dir poco impagabili e qui potrete scoprire come andare a sfruttare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Potrete ad esempio circondare la finestra con la libreria, in modo da creare una affascinante cornice di libri, collocare gli scaffali su di una o due pareti adiacenti, oppure incastonare la libreria stessa tra le vetrate in modo che sembri fluttuare nel vuoto.
Libreria moderna divisoria
Una libreria moderna può tranquillamente trasformasi in una suggestiva parete divisoria, un elemento architettonico capace di separare eppure mantenere in comunicazione due ambienti. A seconda dell’effetto che vorrete ottenere, potrete posizionare le librerie in lungo o in largo rispetto all’ambiente creando così un corridoio o singole zone di passaggio.
Libreria moderna a tutta altezza
I soffitti alti sono quanto di meglio si possa immaginare per dare forma ad una vera e propria biblioteca in qualsiasi ambiente della casa, una libreria a tutta altezza detiene infatti un fascino atavico ed imponente mostrando però il suo lato più moderno tramite attente progettazioni fatte non tanto di scelta dei materiali quanto di forme complesse.
Libreria moderna con soppalco
Rimaniamo in tema di corretta organizzazione degli spazi ed in particolare di qualche piccolo trucchetto per sfruttare al meglio le altezze… altra soluzione pratica e suggestiva è infatti la realizzazione di una libreria a soppalco capace di integrare anche un piccolo angolo lettura.
Libreria moderna su scala
La vostra casa non ha a disposizione uno spazio abbastanza ampio per ospitare una libreria moderna? Nessun problema, organizzatela in corrispondenza delle scale sfruttando così nel migliore dei modi sottoscala ed altezze, il risultato sarà a dir poco sorprendente!