Se avete la fortuna di disporre di una camera in più in casa, o in generale di uno spazio grande o piccolo da poter utilizzare, potreste pensare di realizzare una palestra in casa. La possibilità di svolgere attività fisica comodamente a casa, senza doversi quindi recare in palestra, è diventata sempre più apprezzata non solo tra gli sportivi ma anche tra quanti desiderano dedicarsi alla cura del corpo seguendo i propri ritmi e rispondendo ad esigenze flessibili, non soltanto in termini di orari.
Ma come progettare una palestra in casa? Per prima cosa è sicuramente importante creare uno spazio capace di incoraggiare ed invogliare all’uso e per farlo bisognerà guardare tanto all’estetica quanto alla praticità. Noi siamo qui per mostrarvi una vasta gamma di soluzioni alle quali potrete ispirarvi, ben 40 idee di design per creare una palestra in casa, scopriamole insieme…
40 idee di design per una palestra in casa
Come vi abbiamo appena anticipato, i progetti che abbiamo scelto di mostrarvi svelano come riuscire a creare una palestra dove l’attenzione ai dettagli va a creare ambientazioni che potremmo definire di lusso. Qui strumenti ed attrezzi vanno ad inserirsi all’interno di spazi dove nulla è lasciato al caso a partire dalla sua stessa collocazione. Il luogo ideale dove andare a posizionare una palestra in casa dovrebbe infatti disporre di un affaccio verso l’esterno ed in generale di una buona dose di luce naturale. Sicuramente bisognerà prendere in considerazione l’idea di dotare la stanza di ampie vetrate capaci di creare un senso continuità tra l’intero e l’esterno, soprattutto se si ha la fortuna di affacciare in un giardino o verso uno spazio verde.
Altro elemento immancabile sono gli specchi, da utilizzare per andare a ricoprire intere pareti soprattutto in presenza di ambienti non molto voluminosi. A questi si affiancheranno le luci che dovranno essere distribuite in modo da illuminare correttamente l’intero spazio donando così una carica energizzante.
Naturalmente la scelta delle attrezzature da inserire potrà essere assolutamente personale, in base all’utilizzo che si andrà a fare della palestra. Potreste inserire cyclette, tapis roulant, panche, spalliere, pesi, tappetini e qualsiasi altro strumento occorra.
Come elemento decorativo vi consigliamo di considerare le piante, un elemento verde donerà infatti una boccata di ossigeno, energia positiva e, naturalmente, un tocco di sofisticata eleganza.