Se attentamente progettata, una casa in stile vintage può regalare atmosfere davvero pregne di fascino. Ciò passa attraverso una impeccabile cura dei dettagli e della scelta degli elementi strutturali e di arredo. Qui in particolare vogliamo quindi concentrarci sulla scelta dei pavimenti che, seppure nella loro unicità , saranno il leitmotiv del carattere puramente vintage della vostra casa.
I pavimenti anni ’60, caratterizzati dalla scelta ben precisa di materiali, finiture e decori, possono essere recuperati all’interno di vecchi edifici e rimessi a nuovo, oppure posati ex novo riproducendo le atmosfere tanto ricercate.
Riservando una particolare attenzione all’interior design, si potranno abbinare i pavimenti anni ’60 anche a tendenze di arredo contemporanee e moderne andando a creare una fusione di stili che perfettamente esprime il dinamismo della nostra epoca. Ma andiamo adesso a scoprire nel dettaglio quali sono le tipologie di pavimenti vintage e come abbinarli al meglio.
Indice
Pavimenti in graniglia anni ’60
Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di pavimenti tra gli anni ’50 e ’70 troviamo la graniglia. Si tratta del classico e variegato rivestimento che è possibile trovare ancora oggi in moltissime case e palazzi e che ha come caratteristica l’unicità . La graniglia è infatti prodotta mescolando frammenti di marmo o di vetro con cemento, coloranti e ossidi naturali, acquisendo di volta in volta sfumature cromatiche e geometrie differenti. Si potrebbe definire tra i primi materiali di riciclo frutto degli scarti della lavorazione della pietra e progettato come rivestimento economico già a partire dall’800.
Pavimenti in cementine anni ’60
Altra pavimentazione tipica degli anni ’60 è quella che vede l’utilizzo di cementine sapientemente decorate e capaci di creare motivi di ogni genere e sorta. Vi abbiamo già parlato in maniera approfondita della caratteristiche di un pavimento in cementine e della sua attualissima rivalutazione anche in abbinamento ad ambientazioni moderne, se siete quindi alle prese con una ristrutturazione ed avete la fortuna di avere questo tipo di pavimentazione originale, valorizzatela quanto più possibile attraverso un sapiente restyling.
Pavimenti in marmo anni ’60
Tipici di abitazioni signorili e perfetta espressione di lusso e opulenza, i pavimenti in marmo sprigionano un fascino senza tempo. Le lavorazioni vintage tipiche degli anni ’60 vedono grande ricercatezza in termini di motivi geometrici oppure propongono sapienti lavorazioni anche in versione mosaico.
Se desiderate scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo tipo di rivestimento potrete consultare la nostra guida dedicata proprio ai pavimenti in marmo.
Arredamento con pavimenti anni ’60
Veniamo adesso ad alcuni pratici suggerimenti sull’arredamento che meglio si abbina ai pavimenti vintage. Iniziamo subito col sottolineare che la scelta di colori e arredi dovrà tenere conto della tipologia di pavimento presente e dello stile che si desidera abbracciare. Se il pavimento è caratterizzato da una graniglia dalle sfumature scure o al contrario chiare, sarà bene scegliere colori abbastanza neutri per arredi e accessori, optare per il legno chiaro e per eleganti variazioni pastello che non vadano ad appesantire troppo l’ambiente restituendo una percezione di sobria eleganza.
La graniglia colorata, sebbene possa sembrare difficilmente gestibile, apre invece ad una vasta possibilità di abbinamenti cromatici che perfettamente incarnando lo spirito degli anni ’60. Potrete ad esempio scegliere tessuti ed arredi nei colori più accesi e numerosi presenti a pavimento, ne è un esempio l’utilizzo del blu e del ruggine nei progetti che state ammirando.
Il fascino materico del marmo permette di esulare dallo scorrere del tempo, che sia caratterizzato da particolari decori o dalla purezza delle sue stesse venature, questo tipo di pavimento si combina con facilità a qualsiasi stile di arredo, dal vintage al moderno passando per il classico.
Tra i pavimenti che meglio interpretano le atmosfere degli anni ’60, le cementine potrebbero creare qualche piccolo problema in termini di abbinamenti tra arredamento e rivestimento. Anche in questo caso potrete creare ambienti eleganti scegliendo elementi di arredo dai toni neutri oppure aggiungere un tocco di vivacità e brio combinando colori contrastanti capaci di andare a risaltare ogni singolo elemento.