Come Realizzare un Pergolato Fai Da Te

Come realizzare un pergolato fai da te

Indispensabile per creare una zona d’ombra dove pranzare o rilassarsi, ma utilissimo anche per ripararsi dall’umidità serale, il pergolato rappresenta uno di quegli elementi che non potranno mancare nella progettazione degli esterni.

Si tratta di una struttura relativamente semplice da realizzare, anche fai da te, che al tempo stesso può essere facilmente valorizzata diventando a dir poco suggestiva da un punto di vista estetico. Le alternative progettuali sono duplici, si potrà creare un pergolato addossato, quindi con un lato ancorato all’abitazione, oppure autoportante, con i classici quattro pilastri da posizionare dovunque si voglia in giardino.

Indice

Progetto per pergolato fai da te economico

Progetto per pergolato fai da te economico

Se avete un minimo di praticità con i lavori manuali e di bricolage, potrete sicuramente valutare di realizzare un pergolato fai da te che, come è facile intuire, porterà a un notevole risparmio  economico. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di realizzare uno schizzo, o meglio un vero e proprio progetto, che definirà dimensioni e aspetto del pergolato. Questa fase è davvero cruciale visto che servirà per inquadrare le misure dei singoli componenti e vi permetterà di acquistare i materiali consapevolmente.

Potrete scegliere di realizzare un pergolato con arcarecci dotati di incastri che vadano ad inserirsi sui travi, oppure utilizzarli semplicemente in appoggio con i dovuti fissaggi. Nel primo caso si andrà a creare una migliore resistenza strutturale ma dovrete creare gli incavi sugli arcarecci in maniera davvero precisa.

Scelta dei materiali

Materiali per pergolato fai da te

Volgiamo adesso lo sguardo alla scelta dei materiali da preferire per la realizzazione di un pergolato che sarà collocato all’esterno e quindi esposto alle intemperie. Il legno rimane sicuramente la scelta più gettonata, tra i più adatti in termini di resistenza troviamo il larice e il rovere, in alternativa si potranno anche valutare altre tipologie di legno che dovranno però essere preferibilmente trattate in autoclave.

Altro materiale decisamente da considerare è il ferro zincato che, oltre ad offrire il massimo in termini di resistenza agli agenti esterni, si rivela particolarmente suggestivo soprattutto se utilizzato in spazi moderni.

Come assemblare un pergolato fai da te

Come assemblare un pergolato fai da te

Veniamo adesso alla realizzazione vera e propria del nostro pergolato fai da te che dovrà essere poggiato su una platea solida e perfettamente a livello. Potrete scegliere di creare una piattaforma in cemento, da lasciare poi grezza o rivestire, che farà anche da base al salottino o alla zona pranzo. In alternativa alla creazione di una vera e propria platea, si potranno creare delle basi in cemento dove poggiare i pilastri, quindi quattro alloggi che sosterranno i quattro pilastri. Questi ultimi dovranno essere fissati con l’aiuto di piastre di metallo capaci di garantire una perfetta stabilità.

Una volta eretti i quattro pilastri si potrà procedere a posare le travi che andranno a creare il solido perimetro del pergolato, in questo frangente si potranno utilizzare degli angolari per fissare in maniera solida i diversi angoli. Avrete quindi bisogno di viti e tasselli per assemblare il tutto (potrete utilizzare i tasselli Würth scegliendo quelli che meglio si adattano alle diverse esigenze).

Completata la base, si potranno collocare gli arcarecci perpendicolari rispetto alle travi, ricordate di fissarli dal basso, preferibilmente utilizzando delle staffe ed evitando di avvitare direttamente su di essi.

Soluzioni per copertura e ombreggiatura

Ombreggiatura pergolato fai da te

Terminata la struttura del pergolato si potrà considerare cosa utilizzare come sistema di copertura al fine di ottenere un’ombreggiatura che permetta di godere dell’esterno anche nelle ore più calde. Se siete amanti delle piante una soluzione a dir poco suggestiva è quella di impreziosire il pergolato con delle rampicanti che, sviluppandosi sulla struttura, vanno a creare un fitto tetto verde. Potrete scegliere il glicine o il bouganville, entrambi dalla fioritura spettacolare, la vite o il kiwi, che vi permetteranno anche di godere dei loro fantastici frutti. Naturalmente nel caso delle piante rampicanti bisognerà attendere il corso della natura per ottenere una copertura del pergolato abbastanza fitta ma, ve lo assicuriamo, l’attesa sarà senza dubbio ripagata.

Alternativa decisamente più pratica, rapida e dalla manutenzione quasi nulla, è quella che vede l’utilizzo dei tessuti, potrete impreziosire il tetto con delle tende ombreggianti in versione passante o a copertura totale. Otterrete così una perfetta ombra con il minimo sforzo.

Idee per l’illuminazione

Idee illuminazione pergolato fai da te

Vogliamo infine volgere lo sguardo al sistema di illuminazione che si rivelerà indispensabile per la calde serate estive. L’ideale è creare un tipo di illuminazione soffusa da ottenere collocando delle lampadine al soffitto oppure dei faretti ad incasso sul pavimento. Per illuminare il tavolino o il tavolo da pranzo potrete invece utilizzare delle pratiche lanterne o lampade senza fili.

Torna in alto