Tra le nostre svariate guide alla progettazione degli spazi esterni non potevamo certo dimenticare di ritagliare uno spazio dedicato alla convivialità . Dopo esserci occupati della zona barbecue vogliamo infatti andare a svelarvi come progettare una cucina da giardino, ossia un angolo dove potersi dedicare a qualsiasi tipo di preparazione a diretto contatto con la natura.
Scegliere una cucina da giardino potrebbe sembrare semplice ed intuitivo, in realtà molteplici sono i fattori da considerare in base proprio all’utilizzo che si farà di essa. Vediamo quindi nel dettaglio su quali aspetti soffermarsi prima di dare forma alla cucina dei propri sogni.
Indice
Come organizzare gli spazi
Sicuramente il primo fattore sul quale concentrarsi è lo spazio che si vorrà dedicare alla cucina all’interno del proprio giardino, sarà infatti proprio questo a determinare la grandezza e l’eventuale presenza di un tavolo integrato oppure di ampi piani di appoggio. Tenete conto che si potrà partire da soluzioni che potremmo definire basilari, quindi che presentano solo lavello e piano cottura, per poi ampliarsi andando ad aggiungere ad esempio anche una griglia, un affumicatore, un forno e, perché no, un frigo che permetterà di avere tutto ciò che occorre a portata di mano.
Se la metratura la consente il nostro consiglio è quello di creare la cucina in un angolo abbastanza ampio, preferibilmente dotato di una tettoia o di un’ombreggiatura, e di abbinare ad essa un comodo tavolo da pranzo dove poter godere pienamente del piacere di mangiare all’aperto. Naturalmente l’attenzione all’estetica, al design ed alla funzionalità dovrà prevalere anche in giardino, ecco perché andremo a mostrarvi diversi modelli di cucine che potrete prendere in considerazione a seconda delle diverse esigenze.
Cucina da giardino in gres
Una cucina esterna, proprio perché esposta agli agenti atmosferici, dovrà essere realizzata in materiali durevoli e resistenti. Una prima opzione è l’utilizzo del gres che, grazie a moderne lavorazioni, permette di ottenere il massimo anche a livello di estetica.
Cucina da giardino in acciaio
L’acciaio rimane un vero e proprio must per la cucina da giardino, resistente e prestante da un punto di vista igienico, richiede una certa cura per preservarne bellezza e lucentezza. Si adatta a qualsiasi stile di arredamento e si valorizza ulteriormente in abbinamento ad altri materiali, primo fra tutti i legno.
Cucina da giardino in muratura
Probabilmente le cucine in muratura da esterno non hanno bisogno di presentazioni, possono essere realizzate in pietra o in cemento e perfettamente personalizzate in layout e grandezza. Si può scegliere tra progetti rustici o marcatamente moderni come quelli che vi mostriamo.
Cucina da giardino modulare
Soluzioni versatile e dinamica è sicuramente la scelta di una cucina da giardino modulare e, se lo desiderate, anche mobile. Questa scelta vi permetterà di modificare la composizione e la collocazione stessa della cucina ogni qual volta lo riterrete necessario.
Cucina da giardino con tavolo integrato
Infine vogliamo mostrarvi delle soluzioni che potremmo definire più smart e che si presentano perfette per piccoli giardini: stiamo parlando delle cucine con tavolo integrato o con zona bancone dove poter al tempo stesso preparare e consumare le pietanze.