Ammirati all’interno di case di lusso, in ambientazioni da sogno dove nulla viene lasciato al caso, anzi è proprio la ricerca dei dettagli a fare la differenza, i quadri di grandi dimensioni rappresentano un vero e proprio must in termini di decorazione di interni. Per parlare di questa tipologia di dipinti o stampe le dimensioni della tela dovranno partire da un minimo di 1,5m per poi ampliarsi potenzialmente fin dove l’architettura lo consente.
Come avrete sicuramente già intuito grande è il fascino regalato da quadri di grandi dimensioni, ma come e dove collocarli in casa? La nostra piccola guida alla decorazione di interni vi guiderà verso una impeccabile progettazione degli spazi tenendo sempre presente che il soggetto del quadro risponderà sempre al proprio gusto personale.
Preparatevi allora ad abbandonare standard e banalità in termini decorativi per scoprire come riuscire ad arredare con quadri di grandi dimensioni trasformando radicalmente l’aspetto di qualsivoglia ambiente.
Indice
Quadri di grandi dimensioni in ingresso
Decorare l’ingresso di casa richiederà un’attenzione alla scelta dei dettagli che potremmo definire impeccabile, si tratta infatti del primo luogo di benvenuto in dimora e l’inserimento di un quadro di grandi dimensioni lo trasformerà in uno spazio altamente ricercato. Se l’ingresso presenta una grandezza adeguata, o semplicemente se la metratura non vi consente di inserire arredi ingombranti, una grande tela capace di catturare l’attenzione dello sguardo sarà la perfetta soluzione in termini decorativi. Organizzate il sistema di illuminazione in modo da valorizzare l’opera ed accompagnate ad essa pochi ed essenziali elementi accessori come una panca o una consolle.
Quadri di grandi dimensioni in soggiorno
La zona living, soprattutto se organizzata in un grande ambiente open space, è semplicemente ideale per l’inserimento di quadri di grandi dimensioni. Potrete scegliere qualsiasi tipo di soggetto desideriate dai ritratti ai paesaggi fino ad arrivare ai motivi astratti che, in particolar modo in spazi dal carattere moderno o minimalista, possono inserire un tocco di tridimensionalità e movimento.
Il dinamismo prospettico viene generato anche a seconda della collocazione e dell’effettiva grandezza della tela, potrete giocare sull’accostamento di quadri molto grandi ma di dimensioni diverse, inserirne più di uno su diverse pareti fino ad andare ad occuparle quasi completamente soprattutto in presenza di soffitti alti o ambienti in stile loft soppalcati.
Quadri di grandi dimensioni in camera da letto
Perché rinunciare ad un tocco di arte in camera da letto? Anche in questo caso dei grandi quadri potranno decorare con un tocco di sofisticata ricercatezza, potrete collocarli sulla parete dietro al letto, quindi in corrispondenza della testata, oppure su pareti opposte. Il risultato sarà in ogni caso sorprendente…