Oltre che un elemento estremamente funzionale, le recinzioni per giardino rappresentano per certi versi la vera veste di un’abitazione, una sorta di biglietto da visita che lascia già presagire atmosfere e suggestioni che troveremo una volta varcato il cancello di ingresso. È pertanto facile intuire quale sia la loro importanza in termini di ricercatezza estetica… eccoci allora pronti a mostrarvi delle idee a dir poco suggestive per recinzioni per giardino moderne alle quali potrete ispirarvi per realizzare progetti personalizzati.
Dimenticate la classica e basilare idea di recinzione per andare a scoprire soluzioni davvero originali che, ne siamo sicuri, vi stupiranno per il perfetto incontro tra semplicità e ricercatezza.
Recinzioni per giardino moderne
Il primo passo da compiere nella progettazione di recinzioni per giardino moderne è quello di scegliere il tipo di schermatura che si vorrà avere, potrete optare per delle soluzioni che lasciano lo sguardo libero di spaziare verso l’esterno e verso l’interno, oppure preferire un sistema di schermatura dal totale al parziale solitamente ottenuto con l’utilizzo di veri e propri pannelli invece che di sbarre. Si tratta naturalmente di scelte personali da ponderare se si vive in prossimità di una strada molto frequentata o se si vuole preservare una certa privacy.
Passo successivo sarà la scelta dei materiali, sicuramente per soluzioni moderne sono da preferire recinzioni in legno, in metallo, oppure realizzate con particolari lavorazioni di cemento e pietra. Potrete anche combinare tra loro materiali differenti ottenendo così un effetto dinamico e suggestivo al tempo stesso.
Quelle che state ammirando sono recinzioni moderne davvero versatili pensate per andare ad integrare al loro interno anche zone di ingresso come porte o cancelli. Particolarmente suggestivo è inoltre il sistema di illuminazione integrato alla recinzione capace di trasformare dei semplici pannelli traforati in vere e proprie opere d’arte.
Rimanendo in tema di opere d’arte moderna e contemporanea di certo non potrete dimenticare di considerare l’installazione di recinzioni metalliche decorative che, realizzate in acciaio, corten o in diverse altre leghe, regalano atmosfere e suggestioni decisamente uniche all’outdoor.
Image credit: Xcel – Decorative Screens Direct – Design Junction