Una relazione sempre più stretta è quella che si viene a creare tra la camera da letto ed il bagno, nella progettazione della camera patronale si tende infatti ad integrare un pratico bagno di servizio per avere tutto ciò che serve a portata di mano ma, ancor di più, è sempre di tendenza l’inserimento in questo ambiente di una vasca o una doccia.
Collocare la vasca da bagno in camera da letto è una scelta progettuale raffinata ed elegante che, andando a creare una fusione tra spazi e destinazione, permette di dedicarsi al relax in maniera completa e totalizzante. Questa opzione può inoltre rappresentare una pratica e fantastica soluzione nel caso in cui non si abbia all’interno del bagno lo spazio necessario per installare una vasca.
Informazioni utili
Se state pensando di inserire la vasca da bagno in camera da letto dovrete per prima cosa analizzare gli spazi ed i volumi a disposizione, questo elemento di design sarà infatti destinato a divenire protagonista dell’ambiente e dovrà quindi essere collocato in primo piano. Ricordate inoltre che installare una vasca vorrà dire dotarla di collegamento all’impianto idraulico e pertanto richiederà la realizzazione di lavori strutturali, proprio come il bagno in camera da letto.
Dovrete inoltre tenere conto del vapore che si verrà a creare all’interno di questo ambiente durante l’utilizzo della vasca. A questo proposito sarebbe quindi utile l’installazione di un sistema di aspirazione o ventilazione che scongiuri la formazione di muffa ed umidità.
Idee progettuali
Quelle che andremo ora a proporvi sono ben 24 idee che vi mostreranno altrettante soluzioni per inserire la vasca da bagno in camera da letto, potrete naturalmente scegliere tra diversi modelli di vasche, a partire da quelle a dir poco suggestive a libera installazione per poi passare alle affascinanti soluzioni ad incasso. Scoprirete inoltre soluzioni progettuali per ambienti dallo stile moderno, rustico e classico capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e desiderio.
Per la creazione di un ambiente perfettamente rilassante e raffinato potrete abbinare alla vostra vasca delle candele profumate, dei bastoncini di incenso, luci soffuse e naturalmente morbidi teli dal carattere avvolgente. Ma scopriamo nel dettaglio diversi progetti che si concentrano su altrettanti stili arredo: