Avete sempre sognato di poter avere un home cinema a portata di mano, un luogo dove rilassarvi e perdervi nella magia della settima arte? Creare una sala cinema in casa può essere più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è rispettate alcune regole fondamentali ed avere a disposizione un discreto budget.
I costi per la realizzazione di un progetto di questo tipo possono variare notevolmente in base non soltanto ai lavori strutturali che si andranno ad affrontare ma anche relativamente agli impianti scelti ed agli arredi.
Noi vi guideremo nella creazione della perfetta sala cinema in casa, non soltanto mostrandovi diverse suggestive soluzioni progettuali, ma anche fornendovi dei consigli pratici sul da farsi.
Indice
Dimensioni di una sala cinema in casa
Il primo aspetto sul quale desideriamo concentrare l’attenzione è relativo agli spazi necessari per la realizzazione di una perfetta sala cinema in casa, quindi su quelle che potremo definire le dimensioni minime da tenere in considerazione. Per riuscire a creare un ambiente dove il sistema audio-visivo lavori alla perfezione occorreranno 20-25 mq, con queste dimensioni si potrà progettare un home cinema capace di riprodurre alla perfezione l’esperienza cinematografica vera e propria.
Naturalmente si potrà procedere anche con spazi più ridotti tenendo però presente che il livello qualitativo di audio e video andrà a diminuire.
Proiettore o TV
Altro dilemma sarà quello relativo al supporto video: proiettore o TV? Nel voler andare a ricreare alla perfezione una sala cinema, preservando intatto il fascino del grande schermo, la scelta non potrà che cadere sul proiettore. Potrà apparire superficiale come consiglio ma ovviamente prestate attenzione alla tipologia di proiettore che andrete a scegliere per assicurarvi il massimo in termini di resa grafica.
Se invece preferite installare una TV avrete la possibilità di scegliere tra una vastissima gamma di modelli di svariate dimensioni. In particolar modo negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto notevoli passi in avanti nella realizzazione di televisori dalle elevate prestazioni che potrebbero andare a sostituire in maniera più che egregia i classici proiettori.
Insonorizzazione e pannelli fonoassorbenti
Se pensate che creare un home cinema voglia dire semplicemente installare un grande schermo e delle comode sedute siete un pochino fuori strada… la struttura e l’insonorizzazione dell’ambiente sono infatti di fondamentale importanza per un’ottima qualità dell’audio. Per garantire una perfetta propagazione del suono lo spazio deve essere privo di elementi che creano riverbero, l’utilizzo dei pannelli fonoassorbenti permette di creare una perfetta cassa acustica. Essi potranno essere utilizzati sia sulle pareti che su pavimento e soffitto per insonorizzare la sala e schermare allo stesso tempo gli altri ambienti della casa.
Sistema audio
Altro investimento indispensabile è quello legato all’impianto audio, una volta creato uno spazio che garantisca una perfetta propagazione del suono si potrà installare un impianto dolby sorround con sistema a più diffusori (5.1, 7.1, ecc…) da posizionare nei diversi punti della stanza. Tenete sempre presente che a garantire un perfetto funzionamento di questi sistemi è prima di tutto l’ambiente.
Sistema di illuminazione
Luci soffuse o quasi del tutto spente… il sistema di illuminazione in una sala cinema dovrà essere facilmente regolabile e progettato in modo da non disturbare la visione. Tende e schermature saranno indispensabili per andare a coprire eventuali finestre, porte ed aperture. Per le luci vere e proprie potrete utilizzare dei sistemi a strisce led e potrete anche divertirvi a creare dei giochi decorativi, ad esempio un sognante cielo stellato.
Arredamento di una sala cinema in casa
A completate il vostro home cinema interverranno gli arredi e, in particolare, le comode sedute che vi accompagneranno durante la visione dei film. In questo caso potrete scegliere delle classiche poltrone da cinema, con elementi di appoggio integrati, potrete optare per dei divani, dei puof magari in abbinamento a tavolini ed elementi bar da avere a portata di mano.