Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Taverna Rustica: la Guida Completa

Come Arredare una Taverna Rustica: la Guida Completa

15

Il luogo perfetto dove rilassarsi e trascorrere delle piacevoli serate in compagnia degli amici tra il crepitio del camino, un buon bicchiere di vino e qualche passatempo divertente… stiamo parlando della taverna per andare in particolare a guidarvi nella progettazione di una suggestiva taverna rustica ricca di calore e senso di appartenenza.

Quello che faremo è svelarvi passo dopo passo come arredare una taverna rustica a partire dalla scelta di materiali e finiture, passeremo poi ad arredi e complementi, alla scelta di quelli che potremmo definire optional (come giochi o angolo bar), senza dimenticare illuminazione ed un tocco personale.

Lasciatevi ispirare da una galleria progettuale a dir poco suggestiva che ci permetterà di analizzare i diversi componenti di questo accogliente ambiente.

Indice

Materiali per taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.01

La progettazione di una perfetta taverna rustica non potrà che prendere il via dalla scelta dei materiali. Questo particolare stile di arredo fornisce delle linee guida ben precise riguardo proprio l’impiego di materiali che dovranno essere di origine naturale e combinati in modo da esaltarsi a vicenda.

Nello specifico sarà richiesto l’utilizzo di:

  • legno, in tutte le sfumature e le venature possibili;
  • pietra, passando dai marmi alla quarzite e molto altro;
  • mattoni a vista, anch’essi in diverse sfumature;
  • cemento, rigorosamente naturale.

A seconda dell’effetto e del tipo di ambiente che desiderate creare all’interno della vostra taverna potrete scegliere di impiegare tutti o soltanto alcuni materiali in percentuali differenti. Se ad esempio amate il calore accogliente delle baite potrete scegliere il legno sia per i pavimenti che per i rivestimenti, se invece preferite un tocco industrial non abbiate paura di osare con il cemento…

Idee per arredare una taverna rustica n.02

Idee per arredare una taverna rustica n.03

Soffitti in una taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.04

Nella creazione di un ambiente marcatamente rustico, caldo ed accogliente, i soffitti rivestono un ruolo fondamentale andando a fare da elemento di accordo tra i diversi spazi solitamente progettati in versione open space ma divisi idealmente tra loro. Il perfetto soffitto non potrà prescindere dalla presenza di travi in legno, una struttura portante che riporta immediatamente la mente al fascino della tradizione ed al contatto con la natura.

Potrete abbinare alle travi del classico legno a listoni o perline o, in alternativa, creare delle suggestive volte in mattoni o, ancora, affidarvi al fascino del calcestruzzo lasciando intatte le sue sfumature naturali.

Idee per arredare una taverna rustica n.05

Idee per arredare una taverna rustica n.06

Pareti in una taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.07

Concentriamo adesso l’attenzione sulle pareti di una taverna rustica… anche in questo caso avrete a disposizione molteplici alternative a dir poco suggestive da prendere in considerazione.

Se scegliete di optare per della classica pittura per pareti vi consigliamo di scegliere colori pastello dalle calde sfumature, spaziando tra il beige, il giallo o il tortora, potrete anche scegliere delle particolari sfumature di verde e, se amate un tocco di modernità, varie tonalità di grigio.

Se il fascino dei rivestimenti non vi lascia indifferenti potrete lasciarvi tentare da pareti rivestite in legno oppure in mattoni, sicuramente la soluzione più indicata per creare le magiche atmosfere che solo lo stile rustico sa regalare.

Idee per arredare una taverna rustica n.08

Idee per arredare una taverna rustica n.09

Pavimenti per taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.10

Dopo soffitti e pareti è tempo di capire quali pavimenti meglio si adattano ad una taverna: tra le prime scelte vi è sicuramente quella del cotto, resistente e ricco di fascino, in alternativa potrete optare per la posa di un pavimento in pietra, in parquet o in cemento.

Tenendo ben presente quello che sarà l’effetto finale che desiderate ottenere potrete giocare su contrasti tra pavimenti e pareti o al contrario abbracciare perfetti abbinamenti.

Idee per arredare una taverna rustica n.11

Idee per arredare una taverna rustica n.12

Arredi per taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.13

Dopo una panoramica sulla scelta di materiali e finiture possiamo finalmente volgere lo sguardo all’arredamento di una taverna rustica che dovrà essere sviluppato in modo da fornire grande comfort ed allo stesso tempo praticità.

Se desiderate dotare la vostra taverna di un angolo cottura il nostro consiglio è quello di scegliere una cucina in muratura o in legno naturale. Ad essa potrete abbinare un tavolo da pranzo in legno massello di imponente portata, magari affiancandolo con panche e morbidi cuscini.

Divani e poltrone rivestiranno un ruolo fondamentale ed in questo caso potrete scegliere tra imbottiti in pelle oppure in tessuto combinati tra loro a creare un accogliente salottino, magari in corrispondenza di un caminetto.

Idee per arredare una taverna rustica n.14

Idee per arredare una taverna rustica n.15

Illuminazione per taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.16

Atmosfere soffuse, calde e avvolgenti sono uno dei tratti distintivi di una perfetta taverna rustica, centrare questo obiettivo richiederà quindi una particolare attenzione al sistema di illuminazione. Scegliete sempre lampadine o led a luce calda da abbinare a suggestivi lampadari in ferro battuto o applique da parete, ad essi potrete abbinare candelabri dal tocco retrò e persino lanterne o abat jour con rivestimenti in pelle o in tessuto.

Idee per arredare una taverna rustica n.17

Idee per arredare una taverna rustica n.18

Complementi di arredo per una taverna rustica

Idee per arredare una taverna rustica n.19

La cura dei dettagli e la scelta di particolari oggetti può andare a donare personalità ad un ambiente. Lo stile rustico si apre ad una vasta gamma di possibilità decorative e, in materia di complementi di arredo, potrete spaziare tra innumerevoli soluzioni, ve ne suggeriamo alcune…

In ambiente cucina potrete inserire oggetti in rame da abbinare a ceramiche pregiate, in zona living non potranno mancare elementi in vimini, ad esempio una accogliente sedia a dondolo, candele, nonché coperte, plaid e tappeti ad aumentare la percezione di grande calore ed accoglienza. Potrete inserire panche o vecchi bauli, creare un angolo lettura con morbidi cuscini e decorare il tutto con piante e fiori da posizionare strategicamente.

Idee per arredare una taverna rustica n.20

Idee per arredare una taverna rustica n.21

Taverna rustica con camino

Quale camino scegliere per una taverna rustica

Tra gli elementi che di certo non potranno mancare in una taverna rustica vi è senza ombra di dubbio il caminetto. Realizzato in pietra o in mattoni un camino rustico riuscirà a creare magiche atmosfere attraverso il riverbero ed il crepitio del fuoco, potrete affiancare ad esso portalegna originali ed oggetti vintage.

Taverna rustica con sala giochi

Idee per arredare una taverna rustica con sala giochi 1

Quando si parla di una taverna si pensa alle serate trascorse in compagnia degli amici e della famiglia non soltanto intorno al fuoco ma anche alle prese con giochi e passatempo tradizionali. Il nostro suggerimento è quindi quello di creare in questo ambiente una zona adibita a sala giochi dove posizionare un intramontabile tavolo da biliardo, le classiche freccette e qualsiasi altro gioco possiate desiderare compreso il calcio balilla o dei cabinati vintage.

Idee per arredare una taverna rustica con sala giochi 2

Idee per arredare una taverna rustica con sala giochi 3

Idee per arredare una taverna rustica con sala giochi 4

Taverna rustica con angolo bar

Come creare un angolo bar in una taverna rustica

Un buon bicchiere di vino, whisky o brandy da bere in compagnia dei propri amici… ecco tutta la suggestione dell’angolo bar regalata da un ambiente rustico. Se siete alle prese con la progettazione della taverna dei vostri sogni lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di angoli bar rustici che sicuramente vi conquisteranno al primo sguardo.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright