La velocità della ristrutturazione dipende molto spesso dalle scelte che si fanno in fase di progettazione, per questo, se si desidera velocizzare l’intervento il più possibile, è opportuno sapere esattamente quale direzione prendere.
Quando occorre intervenire sul bagno ma si hanno tempistiche ristrette, i sanitari a terra filo muro rappresentano una soluzione pratica e immediata. Basterà, infatti, scegliere elementi dal design più moderno e attuale dei precedenti e procedere all’installazione senza apportare modifiche all’impianto esistente, mantenendo lo scarico nella posizione originale. Optare, quindi, per dei sanitari bagno a terra, anche a filo muro, permette di modernizzare l’ambiente senza interventi troppo lunghi e invasivi.
La posa al muro, oltre che a terra, elimina la necessità di interventi sulle tubazioni; questo permette un restyling completo anche nei bagni più datati. Si tratta, infatti, della soluzione più pratica quando si ha uno scarico a terra preesistente e lo stato complessivo degli impianti permette di evitare interventi strutturali massicci.
Lo scarico traslato: un valido supporto nella sostituzione dei sanitari
Lo scarico traslato consente di adattare i sanitari a filo muro allo scarico a pavimento. Questa tecnologia sfrutta un raccordo interno regolabile che permette di traslare, appunto, il punto di collegamento, evitando così di intervenire sulla colonna principale.
Il risultato? Una posa semplice e veloce che non richiede demolizioni e modifiche alle tubazioni esistenti.
Sanitari a pavimento: stabili e veloci da installare

Sebbene i sanitari sospesi siano molto amati e molto pratici in termini di pulizie, gli elementi con posa a terra, meglio se a filo muro, restano una soluzione stabile e veloce per chi vuole rimodernare il bagno in fretta e in modo efficiente, anche a lungo termine. I sanitari a terra, infatti, garantiscono stabilità e allineamento a lungo, e la posa a filo muro, inoltre, appaga lo sguardo e migliora l’igiene, eliminando quelle scomode intercapedini sul retro, difficili da raggiungere.
Discorso analogo anche per i bordi esterni, che sono progettati per essere facilmente raggiungibili e quindi facili da pulire. Tutte queste accortezze permettono una manutenzione quotidiana comoda e scongiurano interventi straordinari, con un notevole risparmio di tempo e risorse.
Rinnovare il bagno senza stress: tempi e budget sotto controllo

Inutile negarlo, le demolizioni e gli interventi sugli impianti, al pari forse degli imprevisti, sono quello che fa davvero dilatare i tempi di una ristrutturazione. Bypassare questi passaggi e intervenire direttamente sui sanitari in modo rapido e quasi indolore permette di raggiungere il risultato desiderato in modo efficiente, senza sacrificare l’estetica complessiva.
Tutto questo risulta particolarmente apprezzabile e utile in tutte quelle circostanze in cui è necessario ripristinare la piena funzionalità del bagno nel minor tempo possibile, come nelle seconde case o appartamenti destinati alla locazione.
I sanitari a terra sono ancora una scelta attuale
Dopo un boom di sanitari sospesi, che per qualche anno sono stati presentati come l’unica soluzione possibile per essere alla moda anche in bagno, i sanitari a terra tornano ad essere una solida certezza, ma con linee rinnovate e un’immagine più contemporanea.
Senza necessità di interventi murari e alle tubazioni e grazie all’innovazione dello scarico traslato, si confermano la soluzione ottimale per rinnovare il bagno con rapidità e con un investimento contenuto.

