Elemento sicuramente funzionale, una scala può trasformarsi in una vera e propria opera d’arte regalando agli ambienti interni un tocco di originalità e suggestione. Questo vale in particolar modo per le scale a chiocciola che, grazie proprio alla loro forma a spirale, detengono un fascino indiscutibile.
Se pensando una scala a chiocciola ciò che vi si prospetta è una sagoma piccola e particolarmente ripida, come quelle che si trovavano all’interno dei vecchie case dove gli spazi erano decisamente contenuti, liberatevi di questa immagine e preparatevi a scoprire dei progetti di scale da sogno che vi conquisteranno al primo sguardo.
Abbiamo infatti voluto selezionare ben 45 idee per scale a chiocciola moderne che mettono ben in luce tutto il potenziale di questo elemento architettonico, diverse soluzioni alle quali potrete ispirarvi per creare ambienti dal design sofisticato ed allo stesso tempo altamente funzionali.
Scale a chiocciola moderne
Come abbiamo già avuto occasione di accennare, un tempo le scale a chiocciola venivano sfruttate unicamente in spazi angusti dove proprio la geometria a spirale permetteva la salita o la discesa con il minimo ingombro. Potremmo in alcuni casi parlare di scelta forzata che tuttavia, con i dovuti accorgimenti, può trasformarsi in una straordinaria opportunità per la creazione di un elemento architettonico destinato a divenire protagonista dell’ambiente.
I progetti che state per scoprire sono decisamente variegati e, pur presentando delle scale moderne, svelano il loro lato estremamente versatile. L’idea dalla quale partire è quella di valorizzare quanto più possibile la forma a spirale, creando quindi delle scale che si avvolgono su loro stesse abbracciando lo spazio. Se preferite invece i modelli a giorno bisognerà cercare delle soluzioni capaci di rendere la scala unica nel suo genere, potrete quindi scegliere delle particolari forme per i graditi, dei colori vivaci o dei materiali pregiati.
Rimanendo in tema di materiali ricordate di non aver paura di osare… potrete ad esempio optare per dei rivestimenti e delle finiture in cemento naturale, in metallo oppure in legno o vetro magari andandole a combinare tra loro per la creazione di contrasti suggestivi.
Se lo spazio ve lo permette altro suggerimento può essere quello di creare una scala capace di combinare diverse geometrie così da regalare un dinamismo davvero unico all’ambiente: potrete ad esempio partire con dei classici gradini a sbalzo e proseguire solo più in alto con la forma a chiocciola o viceversa. Come state per scoprire il limite sarà solo quello della vostra fantasia!