Un’elevata resistenza strutturale che si fonde con naturalezza ad un design ricercato per ottenere il massimo da un punto di vista puramente estetico… stiamo per mostrarvi dei suggestivi modelli di scale interno in ferro dal carattere versatile e decisamente accattivante.
La scelta di una scala interna in ferro si tradurrà nell’installazione di un elemento dal fascino atavico, suggestioni materiche prendono forma tramite modelli di scale elicoidali, a chiocciola, a sbalzo o a giorno capaci di legarsi con facilità ad altri materiali quali il legno o il vetro.
Nonostante la sua essenza marcatamente materica, il metallo si presta a qualsiasi tipo di lavorazione riuscendo persino a regalare percezioni morbide ed avvolgenti e divenendo protagonista dello spazio. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando andremo adesso a mostrarvi le più suggestive creazioni di scale per interni in ferro, in ferro e legno fino ad arrivare ad una panoramica su scale in ferro battuto dove le ringhiere assumono un ruolo centrale in termini di ricercatezza estetica.
Indice
Scale interne in ferro
Nella scelta della scala perfetta bisognerà non soltanto tenere conto dell’effettiva praticità della stessa, anche in rapporto allo spazio all’interno della quale andrà collocata, ma anche della componente estetica, scegliendo quindi in particolare dei modelli capaci di coniugare design e funzionalità.
A seconda della sua collocazione si potrà pertanto scegliere tra scale ondulate o elicoidali dal carattere marcatamente contemporaneo, scale a chiocciola o ancora scale a giorno se si ha la possibilità di occupare una superficie maggiore. Ecco dei fantastici modelli di scale interne in ferro che vi lasceranno a bocca aperta.
Scale interne in ferro e legno
Tra gli abbinamenti più suggestivi da realizzare vi è sicuramente quello tra ferro e legno, le scale interne si prestano perfettamente a questo tipo di combinazione. Ad una solida struttura in ferro naturale o laccato si possono abbinare gradini in legno pregiato da mettere ancor più in risalto tramite una ringhiera in vetro che regali suggestive trasparenze. Questo tipo di combinazione di materiali si inserisce con grande naturalezza sia in ambienti dal carattere moderno che classico o rustico, il merito va naturalmente ricercato nel fascino senza tempo esercitato proprio dall’incontro tra ferro e legno.
Ringhiere per scale interne ferro battuto
Non si può parlare di scale interne senza concentrasi sulla scelta della perfetta ringhiera e corrimano che andrà a completare la struttura. Rimanendo in tema di utilizzo di questo metallo per l’arredamento e la progettazione di interni abbiamo deciso di concentrarci in particolare su ringhiere per scale in ferro battuto, quindi dalle lavorazioni sorprendenti ed in molti casi realizzate da esperti artigiani.