Dopo avervi suggerito come arredare un soppalco ed avervi messo a disposizione una praticissima guida alla costruzione di un soppalco fai da te, vogliamo adesso concentrare l’attenzione su degli elementi a dir poco indispensabili per andare a completare questo tipo di struttura: le scale per soppalchi.
Sia all’interno dell’ambiente domestico che in quello lavorativo, la scala diviene un elemento centrale di design sul quale puntare l’attenzione dello sguardo e, proprio per questo, scegliere un modello originale e funzionale potrà modificare radicalmente la percezione dell’ambiente stesso.
Preparatevi pertanto a scoprire una vasta galleria di idee fotografiche per scale per soppalchi, tantissimi progetti per scale di design, in legno, con funzione contenitore oppure a scomparsa da inserire in qualsiasi tipo di ambiente soppalcato.
Indice
- Scale di design per soppalchi
- Scale in legno per soppalchi
- Scale contenitore per soppalchi
- Scale a scomparsa per soppalchi
Scale di design per soppalchi
La prima vasta selezione di immagini a dir poco particolari che abbiamo scelto di mostrarvi vi accompagnerà alla scoperta di progetti realizzati da svariati architetti e designer, quindi di scale per soppalchi uniche nel loro genere capaci di donare grande carattere e personalità a qualsiasi tipo di ambiente.
Le scale di design che ammirerete si ispirano a svariati stili di arredo e vedono l’impiego di molteplici materiali, potrete ammirare creazioni in legno, in ferro o acciaio, in vetro, soluzioni progettuali a sbalzo che sembrano letteralmente fluttuare a mezz’aria, a giorno o dalle forme semplicemente uniche.
La scelta di una scala fuori dal comune va a conferire importanza all’ambiente soppalcato e, soprattutto in zona living, si trasformerà in elemento centrale tanto dell’arredamento quanto della struttura vera e propria della casa. Rimanendo in ambito di progetti di design potrete approfondire la vostra ricerca dando uno sguardo al nostro post dedicato a spettacolari scale moderne anche con ringhiere in vetro.
Scale in legno per soppalchi
Materiale naturale, ricco di fascino grazie alle sue molteplici sfumature e venature nonché adattabile a qualsiasi stile di arredo… stiamo ovviamente parlando del legno per presentarvi delle scale per soppalco realizzate proprio con esso che vi lasceranno a bocca aperta. Siamo andati alla ricerca di soluzioni progettuali che si adattano sia ad ambienti molto ampi che al contrario raccolti così da mostrarvi le versatili e variegate soluzioni offerte dalla scelta di scale in legno per soppalco.
Per ulteriori approfondimenti potrete consultare la pagina dedicata alle scale in legno per interni dove troverete tantissimi modelli di altrettante marche.
Scale contenitore per soppalchi
Come forse ricorderete abbiamo già avuto occasione di parlarvi di scale salvaspazio capaci di sfruttare al meglio tutti i metri a disposizione, qui andremo ad approfondire ulteriormente l’argomento mostrandovi delle soluzioni originali e straordinarie da un punto di vista estetico dedicate proprio a scale contenitore per soppalco, quindi dotate di cassetti, librerie, ripiani ed armadi.
Scale a scomparsa per soppalchi
Se avete a disposizione spazi ridotti ed ancor più se la zona soppalco non viene utilizzata con una certa frequenza, potrete optare per l’installazione di una scala a scomparsa in versione retrattile da utilizzare soltanto quando occorre. Ecco alcuni modelli che troverete facilmente sul mercato e che rappresentano la perfetta e pratica soluzione per quanti desiderano il minimo ingombro ed al tempo stesso un tocco elegante.