Home » Arredamento d'interni » Scrivanie per Camerette: 35 Idee Originali per l’Angolo Studio dei Bambini

Scrivanie per Camerette: 35 Idee Originali per l’Angolo Studio dei Bambini

Arredamento d'interni
758 0

Un ambiente capace di stimolare la creatività e la curiosità dei bambini è importantissimo tanto in fase di crescita che in quello di studio e, nella progettazione di una cameretta, non si potrà dimenticare di tenere in considerazione l’inserimento di scrivanie e librerie dal carattere allegro e dinamico.

Quelle che vogliamo fornirvi sono quindi delle idee semplici ed allo stesso tempo ricercate per creare il perfetto angolo studio di bambini e ragazzi dove abbinare alle scrivanie per camerette mensole, ripiani e decorazioni fantasiose.

Grande o piccola che sia la cameretta a disposizione, che necessiti di una scrivani ad uno o due posti, di un ampio piano o di un piccolo scrittoio, la galleria qui proposta potrà essere la perfetta fonte di ispirazione. Si tratta di ben 35 progetti di design di scrivanie per camerette che propongono quindi altrettante idee originali per l’angolo studio dei bambini.

Dove posizionare la scrivania in una cameretta

Iniziamo con l’analizzare la collocazione della scrivania all’interno di una cameretta che dovrà essere presa in considerazione sin dalla progettazione iniziale degli spazi e quindi della loro divisione. Essa dovrà inserirsi in una posizione luminosa ma mai con le spalle rivolte verso finestra o balcone. Tenete presente che crescendo i bambini avranno bisogno di sempre più spazio per riporre libri, quaderni ed accessori di studio, è bene pertanto circondare la scrivania con mensole, ripiani, cassetti o alzate che permettano di avere sempre tutto in ordine e a portata di mano.

Altezza della scrivania e corretta postura

In fase di progettazione del perfetto angolo studio per bambini bisognerà assicurarsi che essi mantengano una corretta postura. L’altezza ideale per una scrivania, da misurare al piano, dovrà essere tra i 70 e gli 80 cm, la profondità e la lunghezza possono invece variare a seconda dello spazio che si avrà a disposizione. La sedia da abbinare, preferibilmente ad altezza regolabile, dovrà fare in modo che i piedi poggino per terra, lasciare un comodo spazio per le gambe tra seduta e piano ed avere uno schienale adatto al sostegno lombare.

Con ogni probabilità la scrivania dei bambini sarà dotata di un computer ed in questo caso non bisognerà dimenticare che il monitor dovrà essere posizionato ad altezza degli occhi con braccia allineate e parallele al pavimento.

Illuminazione della scrivania

Per quanto riguarda invece l’illuminazione della scrivania l’ideale è riuscire a sfruttare al meglio la luce naturale, magari posizionando il piano proprio sotto o di fronte ad una finestra o un balcone. Le lampade da tavolo, preferibilmente con braccia snodate, dovranno invece essere collocate sul lato opposto a quello di scrittura, in modo da non creare ombre.

Decorazioni per scrivania e angolo studio

Non dimentichiamo infine un tocco allegro e fantasioso a dir poco immancabile nella cameretta dei bambini. Potrete decorare in maniera originale tanto la scrivania stessa quanto la parete che si trova in sua corrispondenza, potrete utilizzare della carta da parati, mensole o oggetti particolari.

35 scrivanie per camerette dal design originale

Scrivania per la cameretta dei bambini n.01

Scrivania per la cameretta dei bambini n.02

Scrivania per la cameretta dei bambini n.03

Scrivania per la cameretta dei bambini n.04

Scrivania per la cameretta dei bambini n.05

Scrivania per la cameretta dei bambini n.06

Scrivania per la cameretta dei bambini n.07

Scrivania per la cameretta dei bambini n.08

Scrivania per la cameretta dei bambini n.09

Scrivania per la cameretta dei bambini n.10

Scrivania per la cameretta dei bambini n.11

Scrivania per la cameretta dei bambini n.12

Scrivania per la cameretta dei bambini n.13

Scrivania per la cameretta dei bambini n.14

Scrivania per la cameretta dei bambini n.15

Scrivania per la cameretta dei bambini n.16

Scrivania per la cameretta dei bambini n.17

Scrivania per la cameretta dei bambini n.18

Scrivania per la cameretta dei bambini n.19

Scrivania per la cameretta dei bambini n.20

Scrivania per la cameretta dei bambini n.21

Scrivania per la cameretta dei bambini n.22

Scrivania per la cameretta dei bambini n.23

Scrivania per la cameretta dei bambini n.24

Scrivania per la cameretta dei bambini n.25

Scrivania per la cameretta dei bambini n.26

Scrivania per la cameretta dei bambini n.27

Scrivania per la cameretta dei bambini n.28

Scrivania per la cameretta dei bambini n.29

Scrivania per la cameretta dei bambini n.30

Scrivania per la cameretta dei bambini n.31

Scrivania per la cameretta dei bambini n.32

Scrivania per la cameretta dei bambini n.33

Scrivania per la cameretta dei bambini n.34

Scrivania per la cameretta dei bambini n.35

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright