Semplicemente perfetti per andare a valorizzare gli esterni di case moderne e ricercate, ma anche facilmente adattabili ad ambientazioni dal carattere più rustico o contemporaneo. I segnapasso rappresentano una fantastica soluzione per illuminare e decorare ingressi e giardini coniugando eleganza e funzionalità.
In particolare i segnapasso a LED permettono di creare profili e giochi luminosi che vanno a migliorare la sicurezza e l’estetica degli spazi all’aperto, come giardini, vialetti, terrazzi e scale. La loro installazione è piuttosto semplice e apre a potenzialità creative che potremmo definire illimitate.
Creare percorsi luminosi
Posizionare i segnapasso lungo i vialetti o i camminamenti aiuta a guidare le persone in modo discreto ed elegante, evitando l’uso di luci troppo invasive che potrebbero disturbare la vista e rovinare l’estetica degli esterni.
L’installazione laterale è tra le più gettonate e consiste nel posizionare i segnapasso a incasso o a paletto lungo i bordi del vialetto per creare un percorso luminoso discreto.
Per un effetto armonioso, la distanza tra le luci dovrebbe mantenere una distanza di 1,5 – 2 metri tra un punto luce e l’altro. Per creare un’atmosfera calda e accogliente, è consigliabile scegliere LED con tonalità calda (2700K-3000K), per un look più moderno, è adatta anche una luce neutra (4000K).
Valorizzare scale e dislivelli
Illuminare gradini e scalinate con segnapasso a incasso migliora la visibilità e aggiunge un tocco moderno all’architettura esterna. Diverse tipologie di installazione andranno a creare differenti effetti. Si potrà integrare i segnapasso nella parte verticale (alzata) di ogni gradino per un’illuminazione diretta e moderna; posizionati ai lati della scala si otterrà un effetto elegante e meno abbagliante. Si possono utilizzare per delineare zone relax, aree verdi o bordi piscina, creando un effetto suggestivo e armonioso con l’ambiente.
Scegliere materiali e colori adatti
I segnapasso a LED sono disponibili in vari materiali (acciaio, alluminio, vetro) e temperature di colore (calda, neutra o fredda) per adattarsi allo stile del progetto. Per assicurarsi una perfetta tenuta è importante scegliere segnapasso con un grado di protezione IP65 o superiore, così da resistere a pioggia e polvere. Materiali come acciaio inox, alluminio o policarbonato garantiranno lunga durata abbinandosi a un design moderno.






