Dotare il soggiorno di un camino vorrà dire andare a creare un ambiente molto accogliente e rilassante. Proposto ormai in qualsivoglia variante, il caminetto si inserisce con naturalezza in ambienti tanto moderni quanto classici, anzi va ad aggiungere un tocco unicità alla zona living.
Se vi state chiedendo come arredare un soggiorno con camino in maniera impeccabile ed originale qui troverete tantissime idee e soluzioni progettuali alle quale ispirarvi. Vi mostreremo come valorizzare al meglio questo spazio rendendo proprio il caminetto protagonista.
Indice
- Camino moderno
- Camino rustico
- Camino in pietra
- Camino classico
- Camino shabby chic
- Camino a bioetanolo
- Camino elettrico
- Parete soggiorno con camino
- Mobile soggiorno con camino
- Soggiorno con camino angolare
- Altre idee
Soggiorno con camino moderno
L’inserimento di un elemento capace di infondere calore e senso di accoglienza è fondamentale all’interno di un soggiorno dal carattere moderno e persino minimal. Il caminetto potrà rappresentare la soluzione ideale per rispondere a tale tipo di esigenza visto il suo fascino atavico che esula dallo scorrere del tempo.
Per il vostro soggiorno potrete quindi scegliere un camino moderno che vada ad integrarsi con naturalezza allo stile di arredo creando convivialità .
Soggiorno con camino rustico
All’interno di un ambiente rustico l’inserimento di un camino potrebbe essere definito quasi d’obbligo. Questo stile si ispira infatti alle case di campagna o di montagna dove il crepitio del fuoco non poteva mai mancare, vogliamo quindi mostrarvi diverse soluzioni progettuali che vedono proprio la creazione di un soggiorno con camino rustico realizzato in materiali e finiture differenti.
Soggiorno con camino in pietra
Rimaniamo all’interno di atmosfere che potremmo definire rustiche ma che in realtà si combinano in maniera fascinosa anche allo stile moderno… vogliamo infatti mostrarvi come arredare alla perfezione un soggiorno con camino in pietra creando dei mix di stili a dir poco suggestivi.
Soggiorno con camino classico
Atmosfere classiche e raffinate che vengono ulteriormente impreziosite dal fascino di un caminetto a legna. La scelta di un camino tradizionale, quindi con canna fumaria e con combustione a legna, sarebbe da preferire per questo tipo di ambiente, se tuttavia non avete la possibilità di ricorrere a lavori strutturali potrete sempre optare per la scelta di camini finti.
Soggiorno con camino shabby chic
Eccoci pronti ad immergerci nelle ricercate atmosfere shabby chic per mostrarvi come riuscire a creare un perfetto soggiorno con camino shabby che combini decorazioni e fascino del fuoco.
Soggiorno con camino a bioetanolo
Estremamente versatili e disponibili anche in versione a libera installazione, i caminetti a bioetanolo sono sempre più ricercati tra coloro che non vogliono rinunciare al fascino del fuoco ma non hanno intenzione di lanciarsi in sconvolgimenti strutturali.
Per arredare il vostro soggiorno potrete scegliere caminetti a bioetanolo a incasso oppure dal design geometrico, i risultati in termini di estetica saranno davvero sorprendenti.
Soggiorno con camino elettrico
Rimaniamo in tema di soluzioni versatili che vi permetteranno di impreziosire il vostro soggiorno con un camino semplicemente inserendo una presa. I camini elettrici, disponibili in commercio in qualsiasi forma, dimensione e potenza, rappresentano la perfetta soluzione per ottenere tutto il fascino del fuoco in versione artificiale.
Parete soggiorno con camino
Se vi state chiedendo come integrare alla perfezione un caminetto alla parete del soggiorno, magari affiancandolo ad una televisione o ad elementi puramente decorativi, qui troverete dei fantastici suggerimenti progettuali che vi conquisteranno al primo sguardo.
Mobile soggiorno con camino
Come combinare una libreria, delle mensole e degli elementi contenitori ad un caminetto? Ecco alcune varianti versatili per mobili del soggiorno con camino che potrete personalizzare in assoluta libertà .
Soggiorno con camino angolare
Angoli morti all’interno del soggiorno? Potrete trasformarli in protagonisti dell’ambiente inserendovi un camino angolare…
Altre idee per arredare un salotto con camino
Iniziamo subito col sottolineare che, a seconda dello spazio che si ha a disposizione e naturalmente del proprio gusto personale, è possibile optare per diverse tipologie di camino. Salotti decisamente ampi e magari ambienti open space sono davvero perfetti per andare ad ospitare un camino centrale o con funzione divisoria che diviene anche fulcro dell’intero ambiente e potrà essere circondato da divani circolari o lineari, così da godere appieno del crepitio delle fiamme.
I modelli più moderni ed affascinanti di camino permettono di andare a donare al salotto quel tocco in più di eleganza e benessere che soltanto una fiamma vibrante sa regalare. Nel progettare quindi un salotto con camino bisognerà tenere conto proprio della collocazione di quest’ultimo ed organizzare gli arredi proprio in sua funzione: un’idea davvero pratica che vi permetterà di rilassarvi al meglio, è quella di posizionare la tv sopra il camino, naturalmente con qualche piccolo accorgimento.