Siete pronti per un tuffo nelle calde ed accoglienti atmosfere regalate dallo stile shabby chic? Vi accompagneremo infatti alla scoperta di una selezione di ben 40 idee originali e decorative per l’installazione di camini shabby chic che, ve lo assicuriamo, vi conquisteranno per particolarità e ricercatezza.
Avrete modo di scoprire non soltanto tantissime idee per decorare e personalizzare questo suggestivo angolo della casa ma troverete anche delle pratiche soluzioni per l’installazione di camini finti, magari creati solo con l’inserimento di una cornice, dall’impatto estetico davvero sorprendente.
40 foto di camini shabby chic
Per gli amanti dello stile shabby chic il camino diviene un elemento di arredo che potremmo quasi definire irrinunciabile visto il suo indissolubile legame con il passato e le suggestive atmosfere che riesce a regalare. Esso si trasforma quindi in elemento centrale non soltanto nell’arredo del soggiorno e della sala da pranzo ma anche in camera da letto per donare un effetto ricercato, romantico ed elegante.
I camini shabby chic diventano elementi decorativi veri e propri e, se non avete la possibilità di crearne uno funzionante, che vada quindi ad unire estetica e praticità , potrete sempre optare per l’installazione di camini finti, utilizzando soltanto la cornice. Come potete vedere dalle foto che vi abbiamo proposto moltissime sono le idee decorative capaci di creare l’angolo confort dei vostri sogni: potrete ad esempio usare delle candele che vadano a sostituire i ceppi veri e propri, inserire dei fiori oppure particolari strutture come porte o rivestimenti naturalmente dall’aspetto vintage.
Come ormai saprete e come al tempo stesso non ci stancheremo mai di ripetere, lo stile shabby chic deve rispondere a dei canoni estetici ben precisi e, per la creazione del perfetto camino dovrete utilizzare il bianco come colore principale che potrà poi sfumare nel beige ed in tonalità pastello estremamente delicate, L’effetto da ricercare è quello vissuto, trasandato ma allo stesso tempo curato, che potrete ottenere magari utilizzando degli oggetti di recupero a fare da cornice.
Dopo esservi occupati della creazione della struttura del vostro camino shabby chic, optando quindi per cornici, muratura o quant’altro, potrete concentrare l’attenzione sull’abbellimento dell’insieme e quindi sulla scelta dei complementi che contribuiranno a donare carattere e personalizzare l’ambiente. I fiori sono perfetti per donare un tocco romantico, mentre se desiderate ampliare la percezione dello spazio potrete optare per l’installazione di uno specchio sopra il camino, scegliendo magari una cornice ricercata e dal carattere retrò.
Rimanendo in tema di oggetti particolari ed accessori che non potranno mancare accanto ad un camino shabby chic vi ricordiamo il mantice, i set composti da pinza, pala e spazzola, perfetti se realmente di recupero, ancora un portalegna in legno, lanterne, candele e candelabri.
Per andare a completare lo stile trasandato ed allo stesso tempo elegante non potrete infine dimenticare di abbellire il vostro camino con pizzi e merletti da posizionare in bella vista per supportare oggetti e suppellettili vari.