Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » 90 Idee per Arredare il Soggiorno in Stile Shabby Chic

90 Idee per Arredare il Soggiorno in Stile Shabby Chic

Tra gli stili più in voga del momento, lo shabby chic si attiene a regole ben precise e definite. Chi sceglie di arredare il soggiorno seguendo proprio tale ispirazione dovrà quindi prestare attenzione alla cura dei dettagli, alla scelta dei complementi ed ovviamente a quella degli abbinamenti che dovranno appunto trasmettere una sensazione di trasandato ma al tempo stesso elegante.

Non avete ancora ben chiaro il da farsi? In questo caso troverete con ogni probabilità interessante la raccolta di idee fotografiche e soluzioni progettuali che vi mostrerà proprio come arredare il soggiorno in stile shabby chic. Naturalmente sul nostro sito troverete anche tantissimi altri esempi di sala da pranzo shabby chic, cucine e particolari arredi in perfetto stile provenzale.

Indice

25 soggiorni in stile shabby chic

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.01

Iniziamo analizzando quali sono i colori da scegliere per la perfetta realizzazione di un soggiorno shabby chic: il bianco è ovviamente il colore primario, seguono quindi tonalità pastello che sfumano tra l’avorio, il beige, il rosa, il grigio. A questa base di partenza potrete poi scegliere di abbinare diverse variazioni cromatiche, l’importante è scegliere colori naturali, tenui e rilassanti.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.02

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.03

Probabilmente vi starete chiedendo quale sia il giusto divano da inserire in un soggiorno shabby chic, la risposta sta naturalmente in linee decisamente classiche e preferibilmente in rivestimenti bianchi o all’occorrenza fiorati, insomma dei tessuti che ricordino un po’ quelli impiegati dalle nostre nonne.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.04

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.05

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.06

Gli elementi di arredo del salotto, ci riferiamo in particolare a tavolini, credenze e mensole, dovranno essere preferibilmente in legno di recupero. Perfetti sono quindi i mobili d’epoca indipendentemente dalla loro colorazione, il legno naturale va benissimo ma sono ovviamente apprezzate anche le variazioni sul bianco oppure dall’effetto vissuto.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.07

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.08

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.09

Quello shabby chic è uno stile che si fonda soprattutto sulla cura dei particolari e sulla scelta di complementi di arredo unici che si trasformano in vere e proprie decorazioni: vecchi oggetti di recupero, come porta candele, gabbie per uccelli, lampadari vintage, specchi, scatole e vasi, si inseriranno perfettamente nell’ambiente.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.10

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.11

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.12

Come state scoprendo voi stessi grazie alla nostra galleria fotografica, oggetti ricollocati si trasformano in elementi di arredo unici nel loro genere: è il caso ad esempio di un vecchio cancello in ferro battuto posizionato accanto al camino come se fosse una cornice, oppure di vecchi assi o porte inserire in diversi angoli del salotto.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.13

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.14

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.15

Piante e fiori sono un altro elemento che sposa alla perfezione lo stile shabby chic, mentre il vero tripudio risiede in lavorazioni di tessuto artigianali: pizzi, merletti e qualsiasi tipo di decoro contribuirà a rendere l’ambiente davvero elegante conservando un certo gusto retrò.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.16

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.17

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.18

Rimanendo in tema di complementi, il vostro salotto shabby chic potrà essere arricchito ulteriormente da un tappeto sapientemente scelto: vanno benissimo i tessuti a lavorazione naturale ed anche in questo caso è bene scegliere tonalità chiare o che si avvicinino al marrone.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.19

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.20

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.21

Tutto all’interno di un soggiorno shabby chic può essere trasformato in un complemento di arredo, da una vecchia scala a cornici d’epoca fino ad arrivare alla ruota di un carro… il nostro consiglio è quindi quello di iniziare a rovistare in soffitta o in cantina, potreste trovare dei veri e propri tesori.

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.22

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.23

Idee per arredare il soggiorno in stile shabby chic n.24

Mobiletti per soggiorno shabby chic

Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.01
Maisons Du Monde

Versatili e a dir poco perfetti per andare a creare la tanto ricercata atmosfera trasandata ed elegante che è l’essenza di questo stile, i mobiletti shabby chic andranno a donare al vostro soggiorno un senso di completezza reinterpretando alla perfezione le composizioni di arredo tipiche delle case di campagna delle epoche passate. Ecco diversi modelli di mobili con cassetti, con ripiani a giorno o ante che si adatteranno a qualsiasi tipo di esigenza.

Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.02
Maisons Du Monde
Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.03
Maisons Du Monde
Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.04
Maisons Du Monde
Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.05
Maisons Du Monde
Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.06
Maisons Du Monde
Modello di mobiletto per soggiorno shabby n.07
Maisons Du Monde

Pareti attrezzate shabby chic

Modelli di pareti attrezzate per soggiorno shabby

Uno spazio dove collocare il televisore, mettere in mostra servizi in ceramica, fotografie e particolari suppellettili… le pareti attrezzate rappresentano l’elemento di arredo completo all’interno di un soggiorno e, naturalmente, noi siamo qui per mostrarvi diverse soluzioni in stile shabby chic che troverete sul mercato, pareti shabby di alta fattura e firmate da prestigiosi artigiani.

Divani shabby chic

Modello di divano per soggiorno shabby n.01
Maisons Du Monde

Elemento immancabile all’interno del soggiorno è sicuramente il divano che, in abbinamento a mobili e pareti attrezzate, sarà il vero fulcro dell’ambiente. Ecco alcuni modelli di divani che incarnano alla perfezione lo stile shabby chic senza rinunciare a comodità e comfort.

Modello di divano per soggiorno shabby n.02
Maisons Du Monde
Modello di divano per soggiorno shabby n.03
Maisons Du Monde
Modello di divano per soggiorno shabby n.04
Maisons Du Monde
Modello di divano per soggiorno shabby n.05
Maisons Du Monde
Modello di divano per soggiorno shabby n.06
Mineheart

Colori pareti per soggiorno shabby chic

Idee colori per soggiorno shabby

Come per qualsiasi stile di arredo anche la tendenza shabby chic presenta tratti ben definiti nella scelta di colori che la andranno a caratterizzare. Questo vale in particolar modo per il soggiorno dove si potrà scegliere di combinare alla neutralità del bianco qualche tinta pastello prestando però sempre attenzione ad un corretto bilanciamento. La nostra guida ai colori per pareti shabby vi aiuterà a non commettere errori.

Carta da parati per soggiorno shabby chic

Idee carta da parati per soggiorno shabby

A donare un ulteriore tocco shabby e a dir poco unico al vostro soggiorno potrà intervenire la posa di una ricercata carta da parati. In commercio troverete soluzioni capaci di dare forma a qualsiasi tipo di desiderio, grazie proprio alla carta da parati potrete creare dei perfetti muri scrostati, in mattoni, con motivi floreali, a righe o con decorazioni davvero molto particolari.