La ricerca di atmosfere eleganti, nonché la progettazione di un ambiente che sia tanto accogliente quanto raffinato, sono probabilmente gli obiettivi primari quando si studia l’arredamento di qualsivoglia ambiente. Questo vale però in particolar modo per la zona soggiorno, lo spazio all’interno del quale vengono accolti gli ospiti e si trascorre del tempo in loro compagnia.
Ecco perché qui vorremmo andare a svelarvi in maniera dettagliata come arredare un soggiorno elegante e raffinato partendo dall’analisi di ben 50 progetti capaci di spaziare da un design contemporaneo a minimalista, dal moderno all’eclettico. L’attenzione alla scelta dei singoli dettagli, alla collocazione degli elementi di arredo, dei sistemi di illuminazione ed ai colori, sarà la base dalla quale partire per riuscire a dare forma a salotti carichi di personalità e charme.
50 idee per un soggiorno elegante e raffinato
Lo stile eclettico incontra la classe del contemporaneo restituendo un ambiente ricco di fascino e senso si appartenenza. Qui l’utilizzo dei colori spezza la tendenza classicista regalando un tocco di brio capace di stupire.
Colori neutri si combinano ad elementi naturali come legno e piante per dare forma ad atmosfere armoniose. Le linee curve di divani, poltrone e panche ammorbidiscono le composizioni avvolgendo gli ospiti in un caldo benvenuto.
Lampadari e sospensioni semplicemente uniche diventano protagonisti dello spazio catturando l’attenzione dello sguardo. Forme ricercatissime e giochi di luci e di ombre si inseriscono all’interno di ambienti dove il fascino materico incontra quello etereo dell’essenziale.
Sistemi di illuminazione che si trasformano in vere e proprie sculture, comunicazione tra spazi interni ed esterni capaci lasciare lo sguardo libero verso un continuo rimando tra la suggestione della natura ed il comfort abitativo.
Valorizzare al massimo l’ambiente e la struttura si traduce ad esempio nella suggestione di soffitti alti, volumi enormi che possono essere incorniciati da tende a tutta altezza o da sistemi passanti che vadano ad incorniciare il living.
La combinazione di materiali e stili differenti può riuscire a restituire atmosfere eleganti ed allo stesso tempo ricercate: in questo caso osserviamo la combinazione di legno e metallo, nonché di decori in gesso e sospensioni moderne.
Rimanendo in tema di colori e materiali si potrà scegliere di abbracciare la sicurezza dei neutri, a partire dal bianco e dal grigio, per poi inserire un tocco dinamico tramite il marrone o il blu. Il risultato sarà di sicura raffinatezza.
Perfetti per andare a smorzare ed ammorbidire i perimetri di ambientazioni tanto piccole quanto voluminose, gli arredi curvi esprimono un fascino semplicemente unico ed avvolgente.
Altro elemento decorativo che non potrà mancare in un soggiorno elegante e raffinato è l’arte, arte che potrà esprimersi attraverso tele, sculture o complementi di arredo dai tratti iconici.
Pannelli fluttuanti di oro lucido che si combinano al fascino materico del marmo e ad arredi scelti per essere chiara espressione di personalità , ecco la combinazione di più stili capace di regalare atmosfere semplicemente uniche.