Dal carattere versatile e capace di abbinarsi con facilità ai diversi stili di arredo, il grigio è tra le tonalità che meglio riescono a non passare mai di moda mantenendosi anzi sempre attuale e di tendenza. Se state pensando di organizzare un soggiorno grigio noi siamo pronti a fornirvi una selezione di 55 idee di arredo dal design moderno e decisamente contemporaneo che potranno essere perfetta fonte di ispirazione sul da farsi.
Dopo aver concentrato l’attenzione su diversi ambienti ed in particolare sulla scelta del grigio tortora per arredi e pareti, o del grigio in cucina e camera da letto, andremo oggi ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra guida all’utilizzo del grigio nell’arredamento di interni concentrandoci in particolare sul soggiorno e sulle molteplici possibilità in termini di abbinamenti, contrasti e decorazioni.
Naturalmente qui andremo a concentrarci sull’arredamento di un soggiorno grigio ma, se siete curiosi di scoprire ulteriori tonalità e progetti di tendenza, potrete dare un’occhiata ai vari post che abbiamo dedicato ai differenti stili e tonalità .
Indice
- Soggiorno grigio moderno
- Soggiorno grigio e bianco
- Soggiorno grigio e legno
- Pareti soggiorno grigio
- Mobili soggiorno grigio
Come arredare un soggiorno grigio moderno
Scegliere di arredare un soggiorno grigio vorrà dire donare alla propria casa un’atmosfera accogliente, sofisticata e sempre attuale. Per meglio comprendere tale affermazione vi accompagneremo in un suggestivo viaggio tra progetti dal design ricercato e raffinato mostrandovi le innumerevoli variazioni di questa tonalità , nuance che vanno dal caldo al freddo e che possono essere facilmente mescolate o abbinate anche ad elementi di ispirazione naturale come il legno.
Come avrete sicuramente notato il grigio si sposa alla perfezione con lo stile industriale, composto essenzialmente da elementi in ferro o in acciaio che risaltano proprio tali sfumature cromatiche. Perfetto è anche l’abbinamento con pavimenti o pareti in cemento ai quali accompagnare divani e complementi di arredo che risultino quasi tono su tono.
Il grigio sposa una vastissima gamma di abbinamenti cromatici e, utilizzando proprio questo come colore principale e di base per il soggiorno, è possibile giocare con i contrasti inserendo ad esempio degli elementi frizzanti a donare dinamicità : è il caso ad esempio del giallo, dell’arancio, oppure del rosa e del rosso.
Nel progettare un soggiorno grigio potrete scegliere questa tonalità per i mobili, quindi i divani, le poltrone, per le pareti, i pavimenti oppure per i complementi di arredo come tappeti, tende e rivestimenti. L’importante è come sempre riuscire a bilanciare l’utilizzo dei diversi colori donando all’ambiente una certa nota di carattere e particolarità senza mai scadere nel kitsch.
Se desiderare donare al vostro salotto una nota di carattere davvero originale potrete optare per la scelta di rivestimenti per pareti che spaziano tra le varie tonalità del grigio. Non dimenticate inoltre di prestare attenzione agli elementi decorativi, come quadri e stampe, che dovranno riuscire ad armonizzare la percezione di insieme dell’intero ambiente.
Come arredare un soggiorno grigio e bianco
Volgiamo adesso lo sguardo a quelli che sono gli abbinamenti cromatici con il grigio da preferire proprio nell’arredamento di un soggiorno che dovrà essere accogliente e seducente al tempo stesso. Se cercate un tocco di luminosità naturale must intramontabile è l’abbinamento tra il grigio ed il bianco, potrete giocare sul contrasto tra questi colori da applicare su pareti e arredi fino ad ottenere l’effetto ottico desiderato.
Come arredare un soggiorno grigio e legno
Tutto il calore del legno naturale abbinamento al fascino materico del cemento o del grigio in perfetto stile industriale: ecco alcuni progetti per living a dir poco ricercati dove il grigio ed il legno si combinano alla perfezione per creare ambienti raffinati e molto accoglienti.
Pareti soggiorno grigio
Quando si parla della progettazione di un soggiorno grigio non si può di certo dimenticare l’importanza delle pareti. Potrete scegliere di utilizzare questa specifica tonalità sia alle pareti che per gli arredi, in particolare vogliamo mostrarvi come bilanciare al meglio il grigio sulle pareti scegliendo tra diverse tonalità ed abbinamenti.
Mobili soggiorno grigio
Per quanto riguarda la scelta dei mobili si può optare per soluzioni tono su tono, quindi ad esempio per divani grigio scuro oppure chiaro, per tavolini in tinta o, al contrario, giocare con i contrasti. Potrete ad esempio inserire degli elementi di arredo dai colori accesi e vivaci, come il rosso o il giallo, capaci di donare un tocco di dinamicità e brio all’ambiente.