Nella progettazione del living la collocazione del televisore riveste un ruolo a dir poco centrale. Questo è infatti lo spazio dove si ci intrattiene con la famiglia e con gli amici magari guardando un bel film, una partita o qualsiasi show amiate. Come è facile intuire lo spazio di visione dovrà essere ottimale e, nelle progettazioni che vedono la TV ad angolo, si avrà quindi bisogno di qualche piccolo accorgimento per garantire il massimo in termini di comfort.
Qui vogliamo infatti soffermarci proprio sulla distribuzione degli spazi all’interno di un soggiorno con TV ad angolo, vi mostreremo diverse idee e soluzioni da copiare capaci di regalare anche un rocco di unicità a questo ambiente. Ma scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando…
Idee per un soggiorno con TV ad angolo
Progettare un soggiorno con TV ad angolo potrebbe essere in alcuni casi una scelta obbligata. Spesso infatti la collocazione di balconi, finestre, aperture interne o sistemi di riscaldamento come i camini, non consentono di posizionare il televisore al centro di una parete. L’alternativa che potremmo definire anche salvaspazio è in questo caso proprio quella che vede l’ottimizzazione di un angolo, l’importante è riuscire a posizionare i divani in modo che la visione risulti quanto più ergonomica possibile.
Come avrete sicuramente avuto modo di osservare tramite i progetti proposti, la TV ad angolo può rappresentare tanto una scelta per così dire “obbligata” che di natura puramente estetica. Se vogliamo guardare ai vantaggi di questa scelta, la versione angolare permette una visione ottimale da diversi punti della sala e consente quindi di inserire anche due divani su lati contrapposti.
Nel caso in cui vi troviate costretti a posizionare la TV a muro su di un lato della sala, prendete in considerazione l’idea di dotarla di un braccio regolabile in modo da ottimizzare l’angolo di visione.
Vogliamo adesso mostrarvi delle soluzioni angolari perfette per ambienti open space che vi consentiranno di sfruttare il massimo della libertà per il vostro televisore. Tramite delle apposite strutture si potrà infatti rendere girevole lo schermo così da direzionare l’angolo di visione in maniera ottimale indipendentemente dalla posizione che andrete ad occupare all’interno dell’ambiente.
Naturalmente potrete valorizzare ulteriormente l’angolo TV scegliendo dei mobili o dei supporti progettati appositamente per gli spazi angolari, eccone alcuni esempi dal design ricercato.