Elemento tecnologico praticamente immancabile all’interno delle mura domestiche, la TV si trasforma sempre più in una nostra proiezione grazie a funzioni smart e personalizzazioni… ma dove collocarla per riuscire a godere al meglio delle sue prestazioni? Indipendentemente dall’ambiente, si può infatti passare dal living alla camera da letto senza tralasciare la cucina, possiamo affermare che la migliore soluzione è quella a muro.
Fissando la TV a muro, avendo l’accortezza di utilizzare eventualmente bracci o staffe per modificarne la posizione, si otterrà un effetto estetico elegante e raffinato, una perfetta ottimizzazione della visione e, non da ultimo, indubbi vantaggi in termini di praticità facilitando anche le pulizie. Scopriamo dunque tutte le soluzioni e svariate idee per fissare una TV a parete in maniera tutt’altro che banale.
Indice
Dove collocare la TV a muro
Nella progettazione di un ambiente, primo fra tutti il living, bisognerà prestare grande attenzione alla distribuzione degli spazi e degli elementi di arredo. Il televisore dovrà essere collocato in un punto ottimale per la visione, assicuratevi quindi di scongiurare la presenza di eventuali riflessi sullo schermo dovuti a fonti di luce tanto naturali quanto artificiali, poi organizzate lo spazio intorno ad esso posizionando divani, poltrone o tavoli.
Una volta definito il layout potrete scegliere la giusta altezza della vostra TV cercando di favorire una visione quanto più naturale e diretta possibile, non fissatela troppo in alto o troppo in basso ma rispettate l’angolo di visione, solo così eviterete di alzare o abbassare il capo. Ricordate inoltre di scegliere la grandezza dello schermo in base alla distanza dalla seduta, ecco le misure di riferimento:
- 32’’ 0,90 – 1 metri;
- 40’’ 1 – 1,50 metri;
- 49’’ 1 – 2 metri;
- 55’’ 1 – 2.2 metri;
- 60” 1 – 2.4 metri;
- 65” 1.2 – 2.6 metri;
- 70” 1.4 – 2. 8 metri;
- 77” 1.6 – 3 metri;
- 88” 1.6 – 3.5 metri.
Per andare a combinare praticità ed estetica potrete scegliere di inserire la vostra TV a muro all’interno di una cornice o una nicchia che non soltanto farà da contorno, ma vi permetterà anche di nascondere al meglio staffa e cavi, integrandola così perfettamente alla parete.
Supporti per TV a muro
Come probabilmente già saprete in commercio è possibile reperire una quantità pressoché infinita di supporti per il fissaggio della TV a muro, dovrete prima di tutto prestare attenzione alla scelta della misura corrispondente a quella del vostro televisore, utilizzare tasselli appropriati così da assicurarvi una tenuta impeccabile. Potrete scegliere dei supporti fissi oppure mobili che vi permetteranno di inclinare o spostare il televisore così da modificare l’angolo di visione.
Come nascondere i cavi
Uno dei problemi del posizionamento della TV a muro è sicuramente quello di trovare una soluzione per nasconde i cavi, quindi antenna, alimentazione ed eventuali collegamenti con decoder o impianti audio. Se ne avete la possibilità create una canalina integrata alla parete e fate in modo di inserire una presa direttamente dietro la TV. In alternativa potrete utilizzare delle classiche canaline passacavi esterne in versione invisibile. Altra soluzione per nascondere i cavi può essere quella di inserire un rivestimento dietro la TV capace anche di donare un tocco di design.
Illuminazione della TV
L’illuminazione rivestirà un ruolo centrale per la visione di un film, una serie TV o un documentario. Per prima cosa bisognerà evitare la presenza di riflessi sullo schermo e preferire delle soluzioni capaci di retroilluminare. Fissando la TV a parete si potranno utilizzare delle strisce led capaci di creare una vera e propria cornice intorno allo schermo o alla parete attrezzata.
Come decorare la parete dietro la TV
Volgendo infine lo sguardo a delle soluzioni prettamente estetiche e dal design ricercato, vogliamo mostrarvi come decorare la parete dietro la TV attraverso diversi progetti sorprendenti. Si potranno utilizzare rivestimenti in legno, in pietra o in metallo, anche combinati tra loro per un effetto semplicemente spettacolare.