L’arredamento in stile retrò preserva un fascino capace di esulare dal tempo trasmettendo sensazioni di caldo benessere e senso di appartenenza ma, come ogni tendenza di design, la sua perfetta riuscita sta nella ricercatezza e nell’attenzione volta alla scelta di ogni singolo elemento. Ecco perché oggi abbiamo scelto di guidarvi alla scoperta del perfetto soggiorno vintage mostrandovi le soluzioni di arredo proposte da diverse aziende e capaci di andare incontro alle esigenze più disparate.
Un soggiorno vintage dovrà rispettare pienamente le caratteristiche di questo stile, quindi forme, colori e dettagli che potrete analizzare e comprendere al meglio tramite la nostra pratica ed utilissima guida all’arredamento vintage anni ’60 ed anni ’50.
Nella nostra ricerca di pratiche idee per arredare un soggiorno vintage senza lasciare nulla al caso, anzi curando con attenzione ogni singolo dettaglio ed elemento di design, abbiamo scelto di mostrarvi la proposta di cinque aziende.
Indice
- arredamento vintage Maisons Du Monde
- arredamento vintage Dialma Brown
- arredamento vintage Kico
- arredamento vintage Cantori
- arredamento vintage Oxyo
- altre idee
Soggiorno vintage Maisons Du Monde
Uno stile vintage frizzante e colorato che ricorda le calde atmosfere anni ’60 è quello proposto da Maisons Du Monde. Moltissime le idee di arredamento vintage per il soggiorno dove nulla viene lasciato al caso, anzi è proprio la particolare attenzione ai dettagli ed ai complementi che riesce a regalare letteralmente un tuffo nel passato.
Colori vivaci e materiali naturali come il legno ed il cuoio compongono la linea di arredamento per la zona living che può essere liberamente personalizzata attraverso la scelta di divani, poltrone, tavoli e tavolini senza dimenticare il vasto assortimento di mobili tv e credenze dal design unico.
Come già accennato un perfetto soggiorno vintage dovrà presentare una particolare cura nella scelta degli accessori e dei molteplici complementi di arredo, qui potrete ad esempio notare dei fantastici giradischi retrò, televisori bombati e l’immancabile carta da parati vintage con motivi optical da abbinare magari a tappeti e tessuti.
Soggiorno vintage Dialma Brown
Il fascino e la magia del legno pregiato va ad incontrare elementi dal design squisitamente vintage per regalare una visione del soggiorno in stile retrò raffinata e perfetta per vivere al meglio le calde atmosfere familiari.
Il soggiorno vintage firmata Dialma Brown predilige l’utilizzo di colori pastello, di calde tonalità di ispirazione naturale capaci di combinare in maniera impeccabile la ricerca di una sobrietà che sia al tempo stesso sofisticata e particolare. Potrete quindi notare elementi di arredo con piedi svasati e contorni bombati nonché materiali di altissima fattura e lavorati per ottenere forme geometriche uniche.
Soggiorno vintage Kico
Un soggiorno vintage capace di proiettarsi al tempo stesso nell’era moderna regalando contaminazioni di genere semplicemente uniche e raffinate: state ammirando la suggestiva collezione Kico dove l’estetica incontra la funzionalità guardando ad un design contemporaneo.
Abbiamo scelto qui di mostrarvi alcuni elementi di arredo dal carattere retrò ma al tempo stesso versatili. Potrete quindi scegliere di optare per una fusione tra diversi stili o, se preferite, affidarvi completamente alla linea Teca che propone un concetto di composizione completamente nuovo ed affascinante che perfettamente ricorda le calde atmosfere retrò.
Soggiorno vintage Cantori
Eleganza raffinata ed impeccabile ricercatezza estetica… ecco il soggiorno vintage visto da Cantori e caratterizzato da colori pastello che spaziano dal bianco al beige passando per il fascino naturale del legno nelle sue molteplici sfumature. Se desiderate creare un ambiente chic ricco di fascino d’altri tempi, questa è sicuramente la linea di arredo che fa per voi.
Mobili per soggiorno vintage Oxyo
Tra le svariate idee di arredamento in stile retrò per arredare un soggiorno vintage non potevamo non segnalarvi i suggestivi prodotti di casa Oxyo che, in maniera giovanile e frizzante, rivisitano il design vintage sposandolo a pratiche ed ingegnose soluzioni che ve ne faranno innamorare al primo sguardo: ecco poltrone e sedie uniche nonché un puof/tavolino trasformabile.
Idee per arredare un soggiorno vintage
Dopo avervi mostrato le proposte di arredamento vintage di svariate marche, vogliamo adesso concentrarci su dei progetti di design che saranno il perfetto spunto creativo per la creazione di un soggiorno dal tocco vintage impeccabile. Si tratta di 10 idee per interni curati in ogni singolo dettaglio capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Se siete alla ricerca di ulteriori spunti creativi potrete scoprire la nostra selezione di idee per arredare il soggiorno in 26 stili differenti.