Posizionato sotto a un tavolo, il tappeto può aggiungere calore e stile andando a migliorare l’aspetto e la funzionalità della stanza, il risultato sarà la creazione di un ambiente accogliente e confortevole. Tale scelta, oltre che di natura estetica, potrà rivelarsi vincente soprattutto all’interno di condomini dove si ha la necessità di attutire i rumori causati dallo spostamento delle sedie aumentando così l’isolamento acustico.
Ma come scegliere il tappeto perfetto e come posizionarlo al meglio a seconda di volumi e layout della stanza? Qui andremo a rispondere alle vostre perplessità, prima fornendovi delle semplici indicazioni da seguire, poi tramite una galleria fotografica che vi svelerà tantissime idee originali alle quali ispirarvi.
Soffermiamoci per prima cosa su ampiezze e volumi, bisognerà scegliere un tappeto delle dimensioni e della forma adatte allo spazio sotto al tavolo. Il tappeto dovrebbe essere abbastanza grande da coprire l’area in cui le sedie vengono tirate indietro senza inciampare nei bordi. A proposito di bordi sarebbe meglio scegliere un modello proprio con i bordi rinforzati ed al tempo stesso che sia facile da spostare quando necessario, prima di tutto per la pulizia. Potreste pensare di utilizzare un sottopad in gommapiuma o lattice sotto il tappeto per garantire stabilità e prevenire scivolamenti o inciampi.
Importantissimo sarà scegliere un tappeto di un materiale resistente alle macchie e facile da pulire, specialmente se il tavolo è utilizzato per i pasti. Materiali come il polipropilene, il poliestere o il nylon possono essere una buona scelta per un’area soggetta a sporco e aloni. Questo vale anche per la resistenza ai graffi in presenza di mobili pesanti come sedie con gambe in metallo o legno.
Per quanto riguarda stile e design si potranno scegliere colori e pattern che si coordinino con il resto della stanza. Ad esempio un tappeto che si abbini al colore del pavimento o delle pareti, oppure uno che aggiunga un tocco di contrasto o vivacità alla stanza, si potrà optare per un tappeto monocromatico per una sensazione minimalista, o uno con motivi e colori audaci per aggiungere un tocco di personalità.
Vi lasciamo adesso alla nostra selezione di progetti ed idee che saranno il perfetto spunto creativo dal quale partire per riuscire a rendere accattivante l’utilizzo del tappeto sotto al tavolo, abbiamo anche inserito diverse soluzioni proposte da Ikea che probabilmente troverete tutti facilmente a portata di mano.