TV in Camera da Letto: Dove Posizionarla

TV in camera da letto dove posizionarla

Nonostante non possa definirsi un’abitudine salutare, guardare la TV prima di dormire è una pratica piuttosto comune che porta a dotare la camera da letto di un televisore. Ciò vuol dire che si andrà a guardare lo schermo da sdraiati, o quantomeno con un’angolo di distensione tra i 30 e i 45 gradi, e di conseguenza anche l’angolo di visione dovrà adattarsi per riuscire ad ottenere il miglior comfort possibile.

Se anche voi siete tra coloro che amano guardare la TV a letto, o addormentarsi con questo sottofondo, sarà bene capire dove posizionare la TV in camera da letto studiando con attenzione il layout della stanza e trovando la migliore soluzione possibile. Proseguendo nella lettura avrete modo di prendere in considerazioni le diverse opzioni possibili in termini progettuali trovando così quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Indice

TV a parete di fronte al letto

La soluzione solitamente più gettonata, ed in verità anche più semplice da attuare, è quella che vede la TV posizionata a parete di fronte al letto. È di fondamentale importanza in questo caso calcolare l’altezza ottimale dello schermo per evitare di piegare troppo il collo durante la visione. In questo caso lo schermo potrà posizionarsi direttamente a parete, magari anche in corrispondenza di un cassettone, una madia o di una postazione trucco, oppure creare una sorta di cornice allo stesso utilizzando ad esempio della boiserie o dei pannelli decorativi.

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.01

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.02

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.03

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.04

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.05

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.06

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.07

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.08

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.09

Idee per posizionare la TV a parete di fronte al letto n.10

TV a soffitto

Probabilmente la migliore soluzione da attuare per la TV in camera da letto è quella che vede l’installazione a soffitto. In questo caso la visione da sdraiati sarà praticamente perfetta e confortevole, e non si andrà ad occupare spazio. Potrete considerare delle soluzioni a scomparsa motorizzate da collocare in apposite botole sul soffitto, oppure scegliere delle comuni staffe a soffitto dalla semplice installazione, dovrete solo preoccuparvi di riuscire a portare in loco i cavi di alimentazione.

Idee per posizionare la TV a soffitto in camera da letto n.01

Idee per posizionare la TV a soffitto in camera da letto n.02

Idee per posizionare la TV a soffitto in camera da letto n.03

Idee per posizionare la TV a soffitto in camera da letto n.04

Idee per posizionare la TV a soffitto in camera da letto n.05

TV laterale al letto

Parliamo adesso della TV laterale al letto, una collocazione in verità molto utilizzata ma che vi sconsigliamo decisamente. Questa scelta costringe ad una visione laterale che si rivelerà scomoda e problematica soprattuto nel caso in cui il letto sia occupato da due persone. A parer nostro è sempre da preferire la soluzione a soffitto piuttosto che quella sui lati del letto.

Idee per posizionare la TV al lato del letto n.01

Idee per posizionare la TV al lato del letto n.02

Idee per posizionare la TV al lato del letto n.03

Idee per posizionare la TV al lato del letto n.04

TV nell’armadio

Probabilmente avrete già avuto modo di vederli in commercio ed in verità sono davvero utili per una questione di ottimizzazione degli spazi ma anche suggestivi dal punto di vista estetico… stiamo parlando degli armadi con TV integrata. Potrete scegliere tra soluzioni che integrano lo schermo direttamente nell’anta oppure che presentano una vera e propria nicchia realizzata per ospitare il televisore.

Idee per posizionare la TV nell'armadio in camera da letto n.01

Idee per posizionare la TV nell'armadio in camera da letto n.02

Idee per posizionare la TV nell'armadio in camera da letto n.03

Idee per posizionare la TV nell'armadio in camera da letto n.04

Mobili per TV in camera da letto

Naturalmente potrete anche optare per dei mobili TV studiati appositamente per la camera da letto… stiamo parlando di letti con televisore a scomparsa nella struttura stessa oppure freestanding, o ancora di elementi verticali dotati di sistemi di rotazione decisamente pratici.

Idee mobile TV in camera da letto n.01

Idee mobile TV in camera da letto n.02

Idee mobile TV in camera da letto n.03

Idee mobile TV in camera da letto n.04

Torna in alto