A metà strada tra il puro minimalismo ed il design moderno si colloca l’arredamento minimal chic, lo stile perfetto per quanti desiderano una casa dalle linee essenziali senza tuttavia dover rinunciare a qualche tocco di colore ed eleganti decorazioni.
Se siete alla ricerca di idee per rendere la vostra casa un luogo dal design funzionale, dove sentirvi a vostro agio e godere di un’atmosfera ricercata, qui avrete modo di scoprire una praticissima guida tramite le quale vi illustreremo, utilizzando testo ed immagini, le particolarità dell’arredamento minimal chic andando a concentrarci sui singoli elementi e componenti.
Indice
L’arredamento minimal chic abbraccia tutti gli ambienti della casa e, con ordine, andremo a capire come organizzare al meglio ognuno di essi sposando una filosofia di arredo decisamente attuale che permette anche una discreta dose di personalizzazione.
Colori minimal chic
Il primo passo da compiere nella progettazione di una casa minimal chic è quello di procedere alla scelta della palette di colori che regaleranno carattere e personalità agli ambienti. Lo stile minimal chic si muove su cromatismi ben precisi, si parte quindi da basi estremamente neutre per poi passare all’inserimento di sprazzi vivaci che dovranno però rispettare l’essenza pastello.
Colori neutri
L’anima dello stile minimal chic è racchiusa nella ricerca dell’essenza, anche a livello cromatico. Perfetto si configura quindi l’utilizzo dei neutri per eccellenza, a partire dal bianco fino ad arrivare a tonalità di beige particolarmente tenui, per poi inserire piccole variazioni di nero. L’idea è quella di dare forma ad ambienti estremamente rilassanti dove ritrovare il contatto con il proprio io fornendo piccoli spunti creativi dal carattere chic.
Colori pastello
Accanto alle tonalità neutre troviamo poi l’inserimento dei pastelli, ossia di vasta gamma cromatica che dovrà però mantenere una certa pacatezza nei toni. Ecco alcuni esempi di utilizzo del colore rosa antico o avio all’interno di ambienti minimal chic.
Materiali minimal chic
In linea generale, per l’arredamento, i rivestimenti e le finiture di interni, è sempre preferibile l’utilizzo di materiali naturali, questo vale ancor di più per lo stile minimal chic dove nulla potrà essere lasciato al caso visto che sono proprio i materiali a diventare protagonisti dello spazio.
Nell’ottica di rispetto dei colori neutri e rilassanti, e per andare a conferire calore e benessere, è consigliatissimo l’utilizzo del legno, preferibilmente nelle tonalità più chiare. Il legno può essere utilizzato per rivestire le pareti, creando eleganti boiserie dall’essenza chic, oppure per gli arredi.
Potrete poi optare per l’impiego del marmo, per creare spazi dal fascino materico senza tempo, oppure valorizzare pietre e mattoni in presenza di vecchie costruzioni.
Soggiorno minimal chic
Appena qualche tempo fa abbiamo avuto occasione di mostrarvi una vasta collezione di soggiorni minimal, naturalmente caratterizzati da un concetto di design estremamente puro, qui potrete invece scoprire le particolarità del minimal chic che, pur mantenendo intatti i concetti di pulizia delle linee e semplicità, spazia tra maggiori variazioni cromatiche e permette l’inserimento di elementi decorativi.
I soggiorni minimal chic dovranno quindi essere caratterizzati da elementi di arredo (come divani e mobili tv) lineari ed eleganti ma potranno essere affiancati da decorazioni dal carattere raffinato: potrete ad esempio inserire tappeti, vasi o oggetti dalle forme ricercate che contribuiscano a donare carattere e personalità all’ambiente.
Cucina minimal chic
Passiamo invece adesso ad analizzare le caratteristiche di una cucina minimal chic che, oltre a dover essere estremamente funzionale, potrà ad esempio essere caratterizzata da ripiani a giorno, dall’inserimento di piastrelle decorate capaci di donare un tocco di dinamismo, e dalla scelta di materiali versatili e senza tempo, primo fra tutti il legno.
Anche in questo caso possiamo parlare di una sorta di fusione tra due stili che si realizza nel punto di incontro tra le cucine minimal e le cucine moderne dal design innovativo.
Camera da letto minimal chic
Ci spostiamo ora in camera da letto dove il minimal chic può prendere forma attraverso l’utilizzo di tessuti ed elementi di decoro perfetti per donare un tocco romantico ad un ambiente di chiara ispirazione moderna. Se le camere da letto minimal colpiscono per la totale assenza di orpelli, anzi prediligono la quasi assoluta collocazione di letti e comodini, qui potrete ad esempio notare l’inserimento di morbidi tappeti, di tende fluttuanti che propongono una sorta di moderno baldacchino e, a dir poco suggestive, la creazione di pareti rivestite.
Bagno minimal chic
Nel presentarvi le caratteristiche dell’arredamento minimal chic non potevamo infine non dare uno sguardo al bagno che, come il resto della casa, andrà progettato nel dettaglio e con una certa cura dei particolari. In questo caso potrete semplicemente ispirarvi ai bagni in stile spa per la creazione di un ambiente davvero elegante e raffinato che vada allo stesso tempo a discostarsi dall’affascinante asetticità dei bagni minimalisti.