Donare nuova vita a vecchie fabbriche o magazzini abbandonati è qualcosa di davvero affascinante e sempre più in voga, ecco perché andremo qui a mostrarvi le principali caratteristiche dell’arredamento stile industriale per loft che, andando ad unire design e riciclo, organizza ambienti elegantissimi e decisamente attuali.
Quelle che andremo a mostrarvi sono 50 idee di arredo per loft ispirate ad uno stile squisitamente industriale e dal design unico, tramite i diversi scatti avrete modo di scoprire dettagli e particolarità che andranno considerati già in ambito progettuale, quindi in fase di ristrutturazione, ad esempio il recupero delle pareti, delle travi, delle vetrate e via discorrendo.
Prima di tuffarci in questo vero e proprio viaggio nello stile industriale vogliamo ricordarvi che sul nostro sito troverete tanti altri utili suggerimento su come arredare piccoli loft, loft open space o loft dallo stile originale e creativo.
50 idee di arredo per loft in stile industriale
Iniziamo col mostrarvi uno straordinario recupero industriale che, attraverso una progettazione curata in ogni minimo dettaglio, spalanca le porte ad un loft dall’aspetto dinamico  e dal fascino indiscutibile. Oltre alla scelta di elementi di arredo che richiamino proprio le caratteristiche di vecchie fabbriche, come le enormi scaffalature e le altrettanto enormi travi a vista, è qui possibile notare come la vera anima industriale venga fuori dalle pareti: il vecchio intonaco è stato rimosso per riportare alla luce il cemento naturale ed i mattoni a vista donando all’intero ambiente un aspetto decisamente autentico.
Nella progettazione di un sistema di arredamento in stile industriale per loft bisognerà per prima cosa cercare di valorizzare gli elementi tradizionali della struttura sposando il più possibile la filosofia del recupero: le tubature dovranno rimanere a vista, le ampie vetrate rimanere fedeli alle originali e, naturalmente, si potranno utilizzare utensili, vecchie lampade e molteplici altri elementi per creare lampadari, sgabelli, mensole e piccoli oggetti del design unico.
Gli ampi soffitti e la pianta aperta dei loft permettono lo sviluppo di sistemi di arredo a dir poco unici nel loro genere capaci di donare carattere, personalità ed allo stesso tempo sensazione di calore casalingo. Qui potrete ammirare un camino centrale che richiama l’aspetto di un’antica forgia, nonché un sistema di illuminazione semplicemente sbalorditivo che ben si sposa con gli arredi in stile vintage.
Andiamo adesso ad ammirare uno splendido esempio di arredamento in stile industriale per loft dai tratti che potremmo definire più moderni e di ispirazione bellica. L’intero loft è stato progettato per andare a ricordare le caratteristiche di una base militare o governativa e non può non balzare agli occhi la cura di ogni singolo dettaglio ed elemento di arredo.
Come suggerito dal nome stesso, lo stile industriale predilige l’utilizzo di elementi in acciaio, ferro e materiali di origine naturale come il cemento o il legno. I colori dovranno spostarsi dalle classiche tonalità pastello al nero o grigio delle industrie, il tutto naturalmente messo in risalto dalla presenza di ampie vetrate che permettano una notevole penetrazione della luce naturale.
Altra caratteristiche dell’arredamento in stile industriale per loft è quella di andare a separare gli ambienti utilizzando pareti e porte in vetro, ossia utilizzando le medesime strutture che un tempo andavano a definire lo spazio per gli uffici all’interno dell’azienda. Eccovi alcuni eleganti esempi di progettazione che fanno del design e della cura dei dettagli il cardine fondamentale andando a creare ambienti davvero suggestivi.