Avere a disposizione in casa un piccolo angolo studio rappresenta sempre più un’esigenza che consente di aumentare la produttività e, perché no, anche di lavorare in maniera più rilassata. Progettare questo spazio richiederà una certa inventiva nonché grande attenzione all’estetica, soprattutto se si desidera dare forma a soluzioni di design dove nulla viene lasciato al caso.
Un angolo studio di design si concentra sull’estetica, sulla funzionalità e sulla creazione di un ambiente che favorisca la creatività . L’ideale è quindi scegliere pezzi di arredamento e accessori di alta qualità che riflettano il proprio gusto personale. Per meglio comprendere di cosa stiamo parlando abbiamo selezionato ben 32 idee e progetti che potranno rappresentare la perfetta ispirazione dalla quale partire per riuscire a creare il perfetto angolo studio.
Angolo studio di design
Probabilmente la prima domanda ad assillarvi sarà quella legata alla collocazione dell’angolo studio, studiate con attenzione gli spazi della vostra casa e tenete conto del livello di privacy e silenzio che vi occorrerà . Potrete creare la postazione di lavoro in una piccola cameretta in disuso oppure in qualsiasi ambiente che si presti allo scopo, dal living alla camera da letto passando persino per ingresso e corridoio. L’importante è tenere sempre presente che un angolo studio dovrà configurarsi come uno spazio capace di armonizzarsi con l’ambiente che lo ospita e con gli arredi che lo contraddistinguono.
La definizione del punto ottimale per la creazione di un angolo studio di design non potrà poi prescindere dallo studio della luce. Avere a disposizione una fonte di luce naturale è quanto di meglio si possa desiderare, se possibile posizionate la scrivania vicino a una finestra. Assicuratevi anche di avere una buona illuminazione artificiale: si può optare per una lampada da tavolo dal design moderno o una lampada a sospensione regolabile.
La scrivania dovrà presentare un design minimalista e pulito. I materiali più apprezzati sono il vetro, l’acciaio o il legno con finiture eleganti. Una sedia confortevole ed ergonomica che si adatti alla postura e consenta di lavorare per lunghe ore senza affaticare è quanto di meglio si possa desiderare. In tal senso è bene prediligere materiali di alta qualità in abbinamento ad un design elegante e dai tratti originali per regalare un tocco di personalità .
Ripiani e scaffali sospesi potranno essere utili per organizzare libri, documenti e oggetti decorativi, così come accessori funzionali come portapenne, organizer per scrivania e contenitori per mantenere l’area di lavoro ordinata ed efficiente. Linee moderne e pulite saranno sicuramente da prediligere mentre un tocco dinamico potrà essere regalato da quadri, fotografie o oggetti d’arte. L’importante è scegliere pezzi che si abbinino allo stile dell’arredamento e che ispirino la creatività .