Lo stile british è sicuramente sinonimo di eleganza e ricercatezza, un perfetto mix tra atmosfere vintage, ricerca del lusso e di tratti originali. Questo vale naturalmente per qualsiasi ambiente della casa ed in particolare per il bagno. Se pensiamo alle classiche dimore storiche inglesi ecco che il bagno si trasforma in una vera e propria sala dove è possibile trovare poltrone, oggetti e decori anche molto ricercati.
Ma come si fa ad arredare un bagno in stile inglese senza sbagliare? Esistono precise regole e standard da seguire, tutti perfettamente personalizzabili, ma fondamentali per creare le atmosfere di lusso tanto ricercate. Scopriamoli insieme…
Indice
Come arredare un bagno stile inglese
Ampi e piccoli che siano i volumi a disposizione, un bagno in stile inglese andrà a caratterizzarsi tramite la scelta di elementi di arredo specifici. Il mobile per il lavabo dovrà presentare un design ben definito con modanature e lavorazioni che conferiscono eleganza, questo vale per qualsiasi altro elemento contenitore si deciderà di inserire nello spazio considerando che non si potrà rinunciare a cassetti e sportelli dove riporre asciugamani e prodotti per il bagno.
I sanitari dovranno essere rigorosamente in ceramica, il lavabo potrà presentarsi ad incasso oppure a colonna e le forme dovranno essere ampie con bordi arrotondati e leggermente squadrati.
Per quanto riguarda i colori sono decisamente da prediligere i toni pastello. Perfette sono le sfumature del tortora, sabbia e crema, apprezzato anche il grigio e naturalmente il bianco. Si potrebbe poi osare optando per l’utilizzo del blu, del verde e persino del rosa prestando però attenzione a scegliere toni non troppo vivaci.
Rivestimenti per bagno stile inglese
Merita un approfondimento a parte la scelta dei pavimenti e dei rivestimenti di un bagno in stile inglese che, naturalmente, dovranno ricordare le atmosfere vintage dei primi del ‘900. Per i pavimenti si potrà scegliere il parquet oppure ceramiche decorate, prime fra tutte le cementine per un vero e proprio tuffo nel passato.
Altro elemento elegantissimo e spesso presente all’interno di un bagno in stile inglese è la boiserie che potrà essere posta a mezza altezza oppure lungo tutta la parete. In questo caso si potrà scegliere tra diverse tipologie di decorazioni a seconda del carattere che si vorrà regalare all’ambiente.
I rivestimenti per pareti vengono invece spesso utilizzati per donare un tocco di personalità e dinamismo al bagno. Si potranno scegliere semplici piastrelle a tinta unita oppure osare scegliendo dei decori anche molto particolari che ricordano ad esempio motivi optical oppure floreali.
Vasca da bagno stile inglese
L’elemento che sicuramente non potrà mancare all’interno di un bagno in stile inglese è la vasca, vera protagonista dello spazio ed anzi spesso collocata proprio in una posizione centrale all’interno dell’ambiente. Occorrerà scegliere una vasca da appoggio con piedi decorati anche in versione dorata e dalla forma sinuosa ed avvolgente.
Rubinetteria per bagno stile inglese
Altro tratto distintivo della tendenza british è la rubinetteria. In questo caso si potranno utilizzare miscelatori separati nella classica forma a rotella con finiture color oro, argento o ottone. Le linee morbide e arrotondate sono da accordare anche ai rubinetti da posizionare sulla vasca.
Radiatori per bagno stile inglese
Altro elemento caratteristico dei bagni inglesi sono i radiatori che vengono utilizzati anche come portasciugamani. Il design è molto classico e lineare e viene presentato con finiture metalliche. Nella scelta dello scaldasalviette ricordate quindi di orientarvi verso elementi dai tratti vintage.
Decorazioni per bagno stile inglese
Veniamo infine alle decorazioni, ossia alla scelta di particolari elementi capaci di rendere unico il bagno. Gli inglesi adorano impreziosire il bagno con cornici e quadri di ogni genere e, molto spesso, questi vengono posizionati su di un fondo impreziosito dalla carta da parati decorata. Eccovi alcuni esempi pratici di bagni decorati in stile inglese con motivi floreali, marini o astratti.