Una metratura di 45 mq e l’idea di dare forma ad una casa tanto piccola quanto accogliente e funzionale… vi sembra una sfida ardua? In realtà una corretta distribuzione degli spazi e la scelta di appositi elementi arredo può portare a risultati sorprendenti.
All’interno di questo articolo andremo a mostrarvi come arredare un bilocale di 45 mq e lo faremo attraverso la presentazione di 5 progetti, firmati da interior designer internazionali, che presentano soluzioni a dir poco sorprendenti coniugando comfort ed estetica.
Vi sorprenderà scoprire come, all’interno di soli 45 mq, si potrà inserire tutto ciò di cui si ha bisogno, compreso qualche vezzo come ad esempio una piccola cabina armadio… scopriamoli insieme.
Primo progetto per bilocale di 45 mq
Come potete osservare dalla planimetria che segue, il primo bilocale di 45 mq che abbiamo scelto di mostrarvi si sviluppa intorno alla struttura che abbraccia il letto. Proprio quest’ultimo è infatti divenuto il centro della composizione interna, facendo da elemento di comunicazione tra le cucina ed il soggiorno. L’attenzione all’ergonomia è sicuramente alla base della divisione degli spazi e della scelta degli arredi: restringendo il bagno quanto basta si è infatti riusciti a ricavare una piccola cabina armadio in corrispondenza dell’ingresso e persino una piccola dispensa con disimpegno tra bagno e cucina.
Secondo progetto per bilocale di 45 mq
Funzionalità e fascino caratterizzano questo elegante bilocale dove il legno ed i colori pastello sono protagonisti. L’arredamento scelto è ispirato al minimalismo così come gli elementi a scomparsa, che permettono ad esempio di nascondere una zona lavanderia in ingresso, e l’armadio a specchio che va a raddoppiare il volume percepito in camera da letto. Un tocco di colore allegro e vibrante è riservato al bagno, piccolo quanto basta ma curato in ogni singolo dettaglio.
Terzo progetto per bilocale di 45 mq
Scopriamo adesso come l’utilizzo del bianco e delle pareti in vetro può davvero fare la differenza all’interno di piccole metrature. In questo caso il doppio ambiente, che vede la camera da letto separata dall’open space cucina soggiorno, è ricavato tramite l’utilizzo di una parete in vetro, questo permette di ampliare notevolmente lo spazio percepito e la luminosità dell’intero bilocale. Piccoli accenti di colore, forniti da quadri o da colori inseriti su porzioni specifiche di pareti (ad esempio all’interno del bagno) regalano carattere e personalità .
Quarto progetto per bilocale di 45 mq
Scopriamo adesso un bilocale moderno dove i materiali naturali sono utilizzati per creare un’atmosfera di calma, relax e tranquillità . Vera protagonista qui è la boiserie in legno naturale oppure bianca capace di creare atmosfere seducenti. Cucina e living convivono alla perfezione grazie anche all’inserimento di una piccola isola che crea una separazione ideale, mentre la camera da letto è stata progettata per essere tanto semplice quanto accogliente.
Quinto progetto per bilocale di 45 mq
Scopriamo adesso tutta l’eleganza del legno, del vetro e dei profili oro che riescono a dare forma ad un bilocale dallo stile nordico ed al tempo stesso dalla percezione lussuosa. Anche in questo caso l’utilizzo di una parete in vetro che ingloba al suo interno una struttura armadio si rivela una scelta vincente, anzi decisamente sorprendente per un funzionalità ed effetto scenico.